Attualità
Dal caldo africano all’influenza il passo è breve
Gli esperti prevedono una stagione influenzale intensa e chiedono di organizzare per tempo la distribuzione delle dosi
Dal caldo africano all’influenza il passo è breve. A ottobre è in programma l’inizio della campagna di vaccinazioni.
Gli esperti prevedono una stagione influenzale intensa e chiedono di organizzare per tempo la distribuzione delle dosi e informare con chiarezza sui vaccini.
Dal caldo africano all’influenza il passo è breve
“La previsione è quella di una stagione influenzale intensa tanto, se non peggio, di quella dell’anno passato, quando abbiamo registrato 15 milionidi casi – ha detto all’Ansa Fabrizio Pregliasco. Davanti a noi abbiamo la riapertura delle scuole, il ritorno alla grande socialità”.
“Dobbiamo spendere tempo e una importante campagna vaccinale a difesa delle popolazioni target”, ha aggiunto Francesco Vaia riferendosi soprattutto ai fragili e agli anziani. E Silvestro Scotti: “Opportuno rendere disponibili i vaccini il prima possibile, così da permettere ai medici di organizzarsi senza stop per carenze di dosi o lungaggini burocratiche”.
L’Aifa ricorda che la vaccinazione è raccomandata a chi ha compiuto 60 anni, alle donne in gravidanza e nel post-partum, ai bambini tra 6 mesi e 6 anni. Allo stesso modo sono invitati a vaccinarsi le persone affette da malattie croniche, ai ricoverati in strutture di lungodegenza e ai familiari di soggetti a rischio. Infine medesime raccomandazione per medici e personale sanitario e socio-assistenziali, forze di polizia e vigili del fuoco.
LEGGI ANCHE: Influenza, mai così elevato il numero delle persone vittime del tipico malanno invernale
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook