Attualità
Dal 4 dicembre patente di guida e tessera sanitaria sono digitali, poi toccherà a passaporto e tessera elettorale
IT Wallet: un’alternativa ai documenti cartacei valida legalmente
La Provincia di Biella ricorda che dal 4 dicembre 2024 è disponibile per tutti i cittadini italiani l’IT Wallet, il portafoglio digitale integrato nell’app IO (piattaforma che permette ai cittadini di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in modo semplice e sicuro, ricevendo notifiche, effettuando pagamenti tramite PagoPA e gestendo documenti digitali – integrati nell’IT Wallet). Questo è uno strumento innovativo che consente di archiviare e utilizzare in formato digitale documenti essenziali come la patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità, sostituendo le carte fisiche nelle verifiche in Italia.
Dal 4 dicembre patente di guida e tessera sanitaria sono digitali
Il lancio è avvenuto gradualmente, iniziando il 23 ottobre con 50.000 utenti selezionati in modo casuale. Da novembre è stato esteso a 250.000 utenti, poi a un milione, fino alla disponibilità per tutti. Il sistema continuerà a espandersi fino al 2025, con l’introduzione di nuovi documenti come passaporto e tessera elettorale, e l’integrazione di servizi europei dal 2026.
A cosa serve l’IT Wallet?
L’IT Wallet mira a semplificare la gestione dei documenti personali, permettendo di accedervi in modo sicuro tramite smartphone. Garantisce un’alternativa digitale ai documenti cartacei valida legalmente e faciliterà in futuro l’accesso ai servizi pubblici e privati, come biglietti per i mezzi di trasporto e documenti sanitari.
Come accedere
Per utilizzare l’IT Wallet, è necessario:
– Scaricare l’app IO;
– Autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o CIE;
– Associare i propri documenti e certificati al portafoglio digitale;
– Seguire le istruzioni per aggiungere i documenti nella sezione dedicata “Documenti su IO”.
Sicurezza e privacy
L’IT Wallet è progettato per garantire la massima sicurezza grazie a sistemi di autenticazione avanzati e crittografia. Per aggiungere i documenti a IT Wallet è necessario che lo smartphone sia protetto da PIN o impronta digitale/sblocco facciale. L’uso di IT Wallet è facoltativo, i cittadini possono continuare a utilizzare i documenti cartacei. Con questo progetto, l’Italia si allinea alle direttive europee sull’identità digitale, portando avanti una rivoluzione nei servizi pubblici e nelle modalità di interazione con la pubblica amministrazione.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Luisella Bidese
9 Dicembre 2024 at 21:19
Io, ioh, ioh, ioh….
Antonio
9 Dicembre 2024 at 21:55
UNA PORCHERIAAA !!!! PER CONTROLLARCI
ANNA Maria Bincoletto
10 Dicembre 2024 at 1:42
si così x controllarci meglio
Sobillatore
10 Dicembre 2024 at 8:43
non tutti hanno il cellulare con riconoscimento facciale o impronta, non tutti hanno una stampante mi sembra di essere pecore da schedare con garbo app Io ancora oggi non sappiamo cose Io e il SE
Ardmando
10 Dicembre 2024 at 12:27
Per fortuna certi commenti rappresentano solo una piccola minoranza del Paese. Una minoranza fatta di analfabeti, analfabeti funzionali, tecno ignoranti, complottari e altro liquame della società. Dovreste imparare a leggere prima di commentare, so che è uno sforzo mentale disumano per voi, ma provateci. L’utilizzo dei duplicati digitali è F A C O L T A T I V O. Andate a cercare il significato di questa parola.
Viva la tecnologia e viva il progresso. Chi non si adatta al cambiamento, bhe…
Sobillatore
10 Dicembre 2024 at 22:43
avevo capito Armando lei è super intelligente categoria ignorante non tutti hanno il cellulare non dovevano semplificare tutto provi a rinnovare il passaporto vedra che e più facile andare a funghi