Seguici su

Attualità

Da questa sera sul Biellese forti piogge e neve sopra i 1200 metri

Inizia una lunga fase di tempo molto instabile e a tratti perturbato

Pubblicato

il

Goccie di pioggia sull'ombrello
Goccie di pioggia sull'ombrello

Da questa sera sul Biellese forti piogge e neve sopra i 1200 metri, a causa del ritorno della Depressione d’Islanda, ovvero l’esteso centro di bassa pressione collocato nei pressi dell’omonima isola e che è la fucina di quasi tutte le perturbazioni atlantiche.

Da questa sera sul Biellese forti piogge e neve sopra i 1200 metri

Da questa sera inizia una lunga fase di tempo molto instabile e a tratti perturbato, a causa del ritorno della Depressione d’Islanda, ovvero l’esteso centro di bassa pressione collocato nei pressi dell’omonima isola e che è la fucina di quasi tutte le perturbazioni atlantiche.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, spiega che almeno fino ai primi giorni di marzo il tempo risulterà spesso instabile, con tanta pioggia e ancora tantissima neve sulle Alpi.

Oggi nubi sparse alternate a schiarite

A Biella oggi nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata, sono previsti 2mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 1004m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest.

Attesa la neve sopra i 1200 metri

“La prossima settimana – spiega Sanò – l’Italia verrà raggiunta dal ciclone tirrenico, un insidioso vortice che rimarrà semi-stazionario per molti giorni. Da lunedì 26 inizierà, o forse meglio dire, proseguirà questa fase molto instabile. Le precipitazioni interesseranno, a giorni alterni, tutte le regioni risultando localmente anche abbondanti e più persistenti al Nord. Continuerà a nevicare diffusamente sulle Alpi, ma a quote mediamente sopra i 1200 metri, sugli Appennini invece oltre i 1400-1500 metri. Per avere una parvenza di tempo migliore, i dati attuali ci dicono che dovremo aspettare almeno fino al 4 marzo”.

Possibili anche nevicate a quote più basse

Da questa sera – conferma il Centro Meteo Piemonte – inizierà una fase di tempo molto perturbato, in particolar modo tra lunedì e almeno la prima parte della giornata di mercoledì con il ritorno di piogge estese ed abbondanti su tutto il Piemonte e non mancherà nemmeno la neve copiosa sulle Alpi, localmente possibile 1 metro di neve sopra i 1500/1600m nelle aree più esposte al flusso sciroccale.

“Tuttavia è da segnalare che tra lunedì e la notte su martedì la quota neve potrà spingersi fino a quote collinari (300/500m) tra basso Cuneese, Langhe, Monregalese, Cebano e basso Alessandrino”.

LEGGI ANCHE: Ieri sul Biellese una forte grandinata

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *