Seguici su

Attualità

Custodiamo la Valsessera, una passeggiata per conoscere i luoghi della nuova diga sul Sessera

L’escursione è in programma il 20 ottobre

Pubblicato

il

Domenica 20 ottobre l’associazione Custodiamo la Valsessera ha organizzato insieme a “CONFLUENZA” una passeggiata per conoscere i luoghi dove il CBBBV intende realizzare la nuova diga sul torrente Sessera, progetto da sempre avversato da questa associazione per gli elevati impatti ambientali e il negativo rapporto costi benefici.

Custodiamo la Valsessera

E’ questa la seconda iniziativa che Custodiamo organizza con CONFLUENZA, rete piemontese di comitati che hanno in corso battaglie ambientali. Nel mese di giugno vi è stato un primo momento di approfondimentoa sul progetto della diga sul Sessera a Biella insieme a Giovanni Negro, Marcello Vaudano e Daniele Gamba sulle incongruenze dei rapporti costi/benefici dell’opera e sui rischi legati all’impatto ambientale e idromorfologico (per saperne di più leggi qui). Con la passeggiata organizzata il 20 ottobre  visiteremo le zone SIC e le aree naturalistiche della Valle insieme al Comitato Custodiamo la ValsesseraDurante il pranzo al sacco, il Comitato racconterà il progetto e verrà presentata la proposta del progetto Confluenza di costruire una rete piemontese dei comitati territoriali.

Una passeggiata per conoscere i luoghi della nuova diga sul Sessera

Questo l’approccio di CONFLUENZA: “Solo attraverso lo sguardo di chi quei territori li vive e li attraversa quotidianamente, si può avere consapevolezza dell’ennesima opera estrattivista che ha come obiettivo il profitto di pochi a fronte di un bene comune di tutti: comunità e ambiente”.

Appuntamento dunque il 20 ottobre con ritrovo alle ore 10 alla Centrale Piancone – la centrale si raggiunge da Castagnea di Portula, direzione Santuario delle Novareia, su strada sterrata carrabile.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    14 Ottobre 2024 at 16:26

    Passeggiate, passeggiate, per fortuna la diga si farà. Quando sarà pronta potrete andare a passeggiare altrove. Ipocriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *