AttualitàBiella
Cure ai detenuti: nuovo protocollo
Presentato in via dei Tigli alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro
Cure ai detenuti: nuovo protocollo. Migliorare la capacità d’accesso alle cure mediche nelle carceri italiane.
Questa è la sintesi del protocollo d’intesa tra Dap, Gnpl e Inmp, presentato nel corso di una conferenza stampa organizzata nella casa circondariale di via dei Tigli. Tra i presenti la scorsa settimana c’era anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro (nella foto sopra).
Il Protocollo descrive azioni sinergiche finalizzate alla promozione e al miglioramento della capacità di presa in carico dei bisogni di salute dei più vulnerabili. Una collaborazione, a livello nazionale, che coinvolge anche le fasi di programmazione di interventi di promozione della salute. Supportando le attività sanitarie già in essere all’interno degli istituti penitenziari italiani.
Cure ai detenuti: nuovo protocollo
È in tale ambito che si concretizza, in carcere a Biella, il primo risultato di questa collaborazione. Grazie a un accordo tra Inmp e Asl, infatti, sono stati potenziati gli ambulatori di odontoiatria e oculistica sociale. Garantendo una maggiore presenza di personale medico attraverso l’ammodernamento delle attrezzature e dei dispositivi sanitari, tra cui un nuovo riunito odontoiatrico. Entrambi i servizi sono finalizzati, inoltre, all’erogazione di protesi odontoiatriche mobili e lenti correttive per i detenuti dell’Istituto.
LEGGI ANCHE: Follia in carcere a Biella, altra protesta di detenuti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

