Attualità
CRI Biella, ritorna anche quest’anno il “Calendario dell’Avvento al Rovescio”
Per regalare un Natale più sereno alle molte famiglie biellesi che vivono un periodo di difficoltà.
E’ tornato anche quest’anno il “Calendario dell’Avvento al Rovescio” la bellissima iniziativa della Croce Rossa comitato di Biella nata per regalare un Natale più sereno alle molte famiglie biellesi che, purtroppo, vivono un periodo di difficoltà. La sua creazione è molto semplice si prende uno scatolone e ogni giorno si aggiunge un prodotto dedicato (biscotti secchi, pelati, dentifricio, etc…) che viene indicato dal comitato biellese attraverso i propri canali Social, Facebook e Instagram. Una volta “riempite” tutte le caselle quel prezioso dono carico di viveri deve essere portato nella sede cittadina del comitato in via Quintino Sella a Biella e da lì viene poi donato alle famiglie bisognose.
«La prima volta che abbiamo proposto questo particolare tipo di calendario dell’Avvento – spiegano dal comitato CRI di Biella – era il 2020. In pieno periodo di pandemia è nata “Biella Solidale”, un’iniziativa attraverso la quale, con la collaborazione dei Servizi Sociale del Comune e il consorzio IRIS, raccogliamo e distribuiamo cibo per le persone più bisognose del territorio. Il progetto continua tuttora grazie alle donazioni di privati, alle convenzioni con alcuni supermercati e al supporto di Croce Rossa Italiana. Sulla scia di questa idea, figlia del lockdown potremmo dire, abbiamo pensato anche ad un’iniziativa speciale per il Natale, trasformando il Calendario dell’Avvento in uno “strumento” non per ricevere, ma per donare a chi ha più bisogno come dovrebbe essere nel vero spirito natalizio».
«La prima edizione – continuano i volontari biellesi -, quella di due anni fa per intenderci, ha avuto un buon successo e quella dello scorso hanno ci ha regalato soddisfazioni ancora maggiori. L’adesione è andata oltre le nostre aspettative anche perché nell’edizione 2021 hanno partecipato anche le scuole del Biellese. L’anno scorso sono stati raccolti circa 800 pacchi, tra studenti e cittadini. Hanno partecipato istituti di tutta la provincia, dalle scuole del centro a quelle più distanti, quali Valle Mosso o Salussola. Hanno aderito classi di ogni ordine e grado comprese le superiori. I ragazzi sono stati coinvolti diventando attori protagonisti di un bel gesto di altruismo. Gli allievi hanno confezionato il loro scatolone e una volta terminato è stato consegnato a noi per essere distribuito a chi ne aveva necessità. I più bravi, se così possiamo dire, sono stati proprio gli studenti più piccoli, scuola materna in testa, seguita dalla primaria».
«Ci auguriamo – e così concludono – che anche quest’anno l’adesione sia alta. Sono molte, purtroppo, le famiglie in difficoltà nel Biellese. A questo proposito, ricordiamo che chiunque avesse necessità può contattare lo 015 8601002 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 per essere inserito nelle liste di coloro che potranno ricevere il pacco solidale. Inoltre Croce Rossa non si limita alla distribuzione di cibo nel solo periodo festivo ovviamente, anche in questo caso non esitate a contattarci. Ricapitolando, dunque, giovedì e venerdì le nostre caselline dell’Avvento prevedevano pasta corta e pastina, oggi riso: piccoli doni se presi singolarmente, ma che possono regalare un po’ di speranza a chi ne ha più bisogno. Una volta che il pacco solidale è completo si può consegnare presso la nostra sede a partire dal 20 dicembre dalle ore 7.00 alle 24. Se qualcuno avesse difficoltà a consegnarlo o avesse bisogno di ulteriori informazioni può contattare in orario di ufficio il numero 015 8601003 ».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook