Attualità
Cresce l’attesa per “Cistaerna”
Cresce l’attesa per “Cistaerna”, la seconda edizione di un festival culturale-musicale ambientato nel borgo storico del Piazzo ed organizzato dall’associazione BI Young. L’appuntamento fornisce al pubblico un momento di svago ma a sfondo culturale e non prettamente ludico. L’intero evento sarà ad accesso libero e gratuito e si terrà sabato 15 giugno.
La manifestazione sarà suddivisa in due parti: una a sfondo culturale, a partire dal tardo pomeriggio, che si svolgerà lungo le vie del Piazzo, più precisamente tra piazza Cisterna e il “Bottalino” e nei punti più suggestivi del borgo, tra cui Palazzo Ferrero, Palazzo Gromo Losa e Palazzo La Marmora. Le strade saranno animate da esposizioni artistiche e da un “vino letterario” sotto ai portici della vineria “L’Avvelenata”. In serata invece al pubblico sarà poi offerta la possibilità di cenare all’aperto, gustando le più variegate tipologie di street food in piazza. La giornata si concluderà con un concerto, che prevede le performance di quattro band principali, una proveniente dal circondario biellese, i “Gassman”, e tre di fama nazionale: “Cecco e Cipo”, “Clavdio” e “I Rovere”. Infine, a chiudere la serata, sarà il dj set di Reckless.
Di seguito il programma completo. Dal mattino, e secondo i regolari orari di apertura al pubblico, tutti gli under 25 avranno la possibilità di visitare gratuitamente gli spazi di Palazzo Gromo Losa e la mostra “Padre e Figlio”. A partire dalle ore 16,30, inoltre, in occasione del festival sarà organizzata una visita guidata, sempre indirizzata al pubblico giovane. Anche a Palazzo Ferrero e Palazzo Lamarmora gli under 25 potranno accedere gratuitamente alla mostra “Il Rinascimento a Biella”, secondo gli orari di apertura al pubblico. Sotto i portici ai lati di piazza Cisterna, a partire dalle 18 si terrà “Vorrei dipingere per te ma non ho il talento di Monet”: una decina di ragazzi con la passione per l’arte e il disegno avranno la possibilità di completare dal vivo i loro lavori ispirati alle canzoni degli artisti che si esibiranno durante la serata. Al termine, le loro opere verranno esposte sotto i portici della piazza, come accordato con i negozianti della zona.
Dalle 18,30 alle 19,30 presso “L’Avvelenata” e sotto i portici della vineria, si terrà “Di Vino e di Parole”, un incontro con chef ed esperti culinari che dialogheranno e si confronteranno su diversi temi, sorseggiando insieme al pubblico un bicchiere di vino. Dalle 19 apriranno invece i truck food, bar e birrifici presenti in piazza Cisterna e ci sarà la possibilità da parte del pubblico di consumare l’aperitivo e in seguito la cena. L’attività dei venditori presenti in piazza proseguirà senza sosta fino alla chiusura del festival.
Il concerto serale inizierà alle 19,30 e andrà avanti fino alle 2, con il dj set di Reckless in chiusura della serata.
L’obiettivo dell’associazione e di questo evento in particolare è quello di favorire il senso di appartenenza al proprio territorio, offrendo un momento di aggregazione all’insegna del divertimento, regalando ai giovani biellesi un luogo e un momento di ritrovo e riconoscimento nella propria città. Grazie alla forma di intrattenimento scelta e alla varietà musicale offerta, si vuole inoltre attrarre pubblico esterno: la presenza di ospiti noti in tutta Italia permette infatti di coinvolgere una platea molto ampia.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook