Attualità
Cresce la competitivà del Piemonte negli Usa
Commercio e attrattività crescono sull’asse Piemonte-New York.
Cresce la competitivà del Piemonte negli Usa
Cresce la competitivà del Piemonte negli Usa
Commercio e attrattività crescono sull’asse Piemonte-New York. Si rivelano sempre più solidi ed efficaci in termini di competitività e internazionalizzazione i rapporti economici e strategici tra la regione e gli Usa.
Lo conferma il ruolo da protagonista che il territorio piemontese giocherà alla 68esima edizione del Summer Fancy Food, il più grande evento commerciale negli Stati Uniti d’America per l’industria alimentare, in programma dal 23 al 25 giugno al Javits Convention Center di New York.
Dai dolci ai condimenti, dal cioccolato ai formaggi, e ancora salse, caffè, pasta, riso, creme spalmabili, gelato: saranno 13 le aziende piemontesi che parteciperanno alla fiera internazionale americana dove sono attesi oltre 30mila visitatori e 800 giornalisti. A guidare la delegazione sarà il presidente della Regione, Alberto Cirio, che incontrerà gli operatori piemontesi insieme con il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.
Il presidente Cirio
Dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio:.«Essere tra le prime regioni d’Italia in termini di rapporti economici e commerciali avviati con gli Usa significa per il Piemonte aver accresciuto competitività e attrattività. Il nostro lavoro da un lato sostiene la crescita delle attività di export verso gli Stati Uniti. Queste valgono quasi il 10% delle vendite di prodotti piemontesi all’estero. Ma dall’altro lato favorisce l’insediamento sul nostro territorio di importanti realtà imprenditoriali americane. Il terzo asse di questo solido legame è rappresentato dal turismo. Soprattuto con sempre più visitatori Usa. Il nostro obiettivo ora è mettere in campo nuove risorse. Questo per alimentare questi scambi che costituiscono un volano per l’economia e l’occupazione del Piemonte e delle sue imprese».
Il focus piemontese sarà puntato sui prodotti, sui servizi di networking. Ma anche sulle opportunità commerciali messi in campo per far crescere la competitività del territorio e delle sue imprese. La presenza piemontese a New York sarà curata dalla Regione attraverso il progetto integrato di filiera “Pif agroalimentare”, realizzato con Ceipiemonte, l’agenzia partecipata da Regione e Camere di commercio piemontesi che fornisce servizi alle aziende locali, per la loro promozione all’estero, e alle imprese straniere che desiderano investire a Torino e in Piemonte.
LEGGI ANCHE: Rallenta la crescita dell’economia piemontese
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook