Attualità
Corso di aggiornamento S.A.B. ex REC, Somministrazione di Alimenti e Bevande che abilita al commercio di prodotti alimentari
Città Studi, al via le iscrizioni
Per chi ha già o pensa di aprire un’attività che prevede la somministrazione di alimenti e bevande è opportuno sapere che è necessario seguire precise regole. Tra queste quella più importante riguarda la frequenza e l’idoneità al corso e il successivo aggiornamento S.A.B. – Somministrazione Alimenti e Bevande, prima noto come corso REC – Requisito Professionale per il Commercio.
Ogni Regione richiede il certificato che attesta i requisiti previsti dalla legge per poter avviare e mantenere un’attività commerciale in cui somministrare alimenti e bevande: il certificato viene rilasciato seguendo specifici corsi di formazione e di aggiornamento che vengono attivati a Città Studi Biella.
Corso di aggiornamento S.A.B. ex Rec, Somministrazione di Alimenti e Bevande che abilita al commercio di prodotti alimentari
Il certificato è quindi obbligatorio per i seguenti esercizi: ristoranti, pizzerie, supermercati, mini market, negozi alimentari, fast-food, tavole calde, bar, caffetterie, farmasanitarie e negozi che vendono prodotti per l’infanzia, rivenditori di integratori alimentari, rosticcerie, gastronomie, enoteche, alberghi e bed and breakfast.
Oltre ad essere obbligatorio è sicuramente professionalizzante partecipare a questo corso, chi non dovesse essere in possesso dell’attestato andrebbe incontro ad una sanzione amministrativa che può variare, a seconda dell’Asl di riferimento, da 500 € a 3.000 €.
“Con la partecipazione al corso si avrà l’occasione di condividere e confrontare le proprie conoscenze ed esperienze con altri corsisti, di relazionarsi al fine di mettersi in gioco per acquisire nuove competenze, di apprendere con approccio interattivo le basi per acquisire gli elementi fondamentali di merceologia, utili per fornire un servizio efficiente al cliente – sostiene Giuseppe Tricarichi -docente di Scienze e cultura dell’alimentazione-. Inoltre permette ai partecipanti di valorizzando la teoria degli argomenti trattati con la realtà delle filiere produttive locali, piemontesi e nazionali”.
Durata di 100 ore più 16
Infatti l’agenzia formativa biellese, da sempre attenta al proprio impatto sull’economia del territorio, attiverà a settembre questo percorso di formazione della durata di 100 ore e a seguire il relativo aggiornamento di 16 ore. Al termine del corso e al superamento dell’esame gli allievi riceveranno un attestato abilitante valido sull’intero territorio nazionale. E’ già possibile iscriversi ai corsi.
Per informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare Città Studi Biella ai seguenti contatti: 015-855 11 11/22 o inviare una mail a: formazione.sicurezza@cittastudi.org o consultare il sito: www.cittastudi.org
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook