Attualità
Corradino dà soldi agli immigrati
Corradino dà soldi agli immigrati
Agevolazioni sulla Tarip per le famiglie che hanno a carico tre o più figli minori. Il totale del contributo destinato è di 30 mila euro. Il comune di Biella ha formulato, infatti, un atto di indirizzo a Seab per la concessione di riduzioni della tariffa rifiuti per l’anno 2019 per i nuclei numerosi. In particolare i criteri riguarderanno le famiglie residenti nel comune di Biella con un numero di figli minori a carico pari o superiore a tre alla data di presentazione della domanda. La riduzione sarà di euro 32,60 per ogni figlio. «Ringrazio l’amministrazione comunale per aver fatto un provvedimento a favore dei grandi nuclei in qualità di coordinatore provinciale dell’Associazione nazionale famiglie numerose, ma anche di padre di quattro figli – commenta Rudy Rastello – E’ importante, in un momento storico segnato dal calo demografico, incentivare le nascite anche attraverso questi gesti. Nessuno, infatti, può immaginarsi i costi che deve sostenere una famiglia numerosa finchè non la si vive».
I nuclei potenzialmente coinvolti sono 329, così suddivisi: 273 con tre figli, 45 con quattro figli, 8 con cinque figli, 2 con sei figli e una con 7 figli. L’accesso alle agevolazioni non è automatico ma deve essere esplicitamente richiesto a Seab entro il 30 settembre 2019 con le modalità prestabilite.
Chiaramente l’agevolazione verrà concessa solo qualora il beneficiario sia in regola con il pagamento della tassa rifiuti relativa ai precedenti anni, a partire dal 2018, e che non abbia ricevuto sanzioni in materia di rifiuti.
L’assessore Davide Zappalà è soddisfatto: «Per dare un aiuto concreto abbiamo deciso di destinare 30 mila euro a favore delle famiglie numerose. Fondi che in passato venivano solitamente accantonati per gli aiuti a famiglie e singoli in base alle condizioni economiche. Da adesso in avanti il rapporto sarà in base al numero dei figli minori, indipendente dal reddito. Va sottolineato come le famiglie in difficoltà già godono di una misura assistenziale da parte dello Stato con il Reddito di cittadinanza».
Di tutt’altro tenore il commento di Giovanni Rinaldi, dei 5Stelle. «I leghisti biellesi – dice – continuano a sbandierare il motto “prima gli italiani”. Si tratta, per fortuna, di una fesseria in quanto la Costituzione non consente discriminazioni nei confronti dei cittadini stranieri.
«Il provvedimento sugli aiuti alle famiglie numerose, voluto dalla giunta Corradino – prosegue Rinaldi -, contiene un enorme paradosso. Non ho dati precisi, ma è risaputo che le famiglie con tre o più figli sono in gran parte extracomunitarie. Gli esponenti del Carroccio, che tanto si battono a parole per gli italiani, hanno, dunque, adottato come prima misura quella di dare soldi agli immigrati. Questo per me non rappresenta certo un problema, ma mi sembra davvero in contrasto con la politica portata avanti dal Capitano e dai suoi fedelissimi»
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook