Seguici su

Attualità

Coronavirus attenti alle truffe

Pubblicato

il

truffatore

Coronavirus attenti alle truffe

Il rappresentante della Lega Valdilana Fulvio Chilò dopo “Valdilana Festival” propone una riflessione sul progetto della Bocchetto Sessera-Mera.
«Sono arrivati anche gli antropologi dell’Università di Torino a studiare il territorio di Valdilana. Bene. Spero che l’amministrazione comunale abbia colto l’occasione per presentargli l’alta Valsessera e in particolare l’idea di collegare Bocchetto Sessera con l’Alpe di Mera tramite un collegamento di fatto già esistente. In occasione di “Valdilana Festival” l’amministrazione comunale voleva raccogliere idee per lo sviluppo del territorio. Ottima cosa. Ma una è pronta da anni e basterebbe sedersi attorno a un tavolo senza dover scomodare chissà quali pensatori. Ma soprattutto si tratta di un progetto realizzabile in poco tempo e potrebbe essere già pronto per la prossima stagione estiva. Durante gli incontri di “Valdilana Festival” si è parlato di aprirsi e condividere idee. Bene. Confrontiamoci con i territori valsesiani in modo serio per creare un collegamento che nel periodo estivo porterebbe un flusso continuo di turisti tra alta Valsessera e Valsesia. Nessuno vuole andare a snaturare questo collegamento, ma un servizio navetta consentirebbe di far conoscere i nostri territori e quelli della Valsesia a un pubblico sempre più ampio. Non tutti infatti sono camminatori così allenati da percorrere decine di chilometri o utilizzare una mountain bike. Tra l’altro la parte biellese del percorso conserva anche antichi siti archeo-minerari valorizzati dall’ex Comunità montana Valle di Mosso e che meritano essere conosciuti.
Di recente l’Unione montana ha messo in piedi un mega progetto per una grande ciclabile che colleghi Valdilana al Cossatese e alla Valsesia. Un altro ottimo progetto che per essere realizzato necessita di milioni di euro. Il rischio quindi è quello di rimanere in attesa a lungo di una risposta. Quindi giusto portare avanti interventi così importanti se poi si ha un ritorno dal punto di vista turistico, ma per iniziare a dare subito una risposta si potrebbe anche investire in progetti più facilmente realizzabili. La Bocchetto Sessera-Mera di fatto esiste già. Si tratta soltanto di rilanciarla a livello turistico. La strada è ampia e viene mantenuta dalla Regione Piemonte. E’ un peccato che questa strada rimanga chiusa al traffico, perchè sarebbe una iniziativa utile dal punto di vista turistico».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *