Seguici su

Attualità

Coop cammina con Keep clean and Run nella Bessa

Pubblicato

il

Coop cammina con Keep clean and Run nella Bessa

L’abbandono deliberato o involontario di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici o aperti all’utilizzo del pubblico è all’origine dell’80% della spazzatura che inquina i nostri mari e gli oceani. Per offrire un momento di informazione e sensibilizzazione sulla difesa del nostro ecosistema Nova Coop, in collaborazione con la cooperativa Erica e con l’Ente Parchi  del Ticino e del Lago Maggiore organizza per sabato 8 giugno l’iniziativa “Coop cammina con Keep clean and run”: quattro camminate nelle aree protette del Parco del Ticino Piemontese, del Parco dei Lagoni di Mercurago, della Riserva Naturale della Bessa ed infine nel Parco Naturale delle Lame del Sesia per abbinare la scoperta dell’ecosistema all’attività fisica all’aria aperta ma con un occhio particolare anche all’ambiente, raccogliendo i rifiuti incontrati lungo il percorso.

L’iniziativa trae ispirazione dalla eco-maratona Keep clean and run (“Pulisci e corri”) ideata nel 2015 da AICA – Associazione internazionale per la Comunicazione ambientale per connettere sul territorio attraverso un percorso vari momenti locali di sensibilizzazione e pulizia dell’ambiente circostante grazie al coinvolgimento di associazioni e gruppi spontanei. In Svezia è stato coniato anche un termine per descrivere l’attività sportiva di raccogliere rifiuti mentre si corre: plogging, dall’unione di plocka upp (raccogliere) e jogging.

 

Le attività si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.30, con partenza in simultanea in quattro aree protette gestite dal Parco del Ticino e del Lago Maggiore:

Lame del Sesia: via Cardinal Mercurino, 5 – Albano Vercellese (VC)

Coordinate GPS: 45°25’33.1″ N 8°22’56.2″ E

Lagoni di Mercurago: via Gattico 6 – Arona (NO)

Coordinate GPS: 45°44’28.4″ N 8°32’45.5″ E

Mulino Vecchio di Bellinzago: Roggia Molinara Valle del Ticino – Bellinzago Novarese (NO)

Coordinate GPS: 45°34’18.8″ N 8°41’21.4″ E

Bessa: via Roma 2 – Cerrione (BI)

Coordinate GPS: 45°28’09.8″ N 8°04’08.2″ E


Con la cooperativa Erica e Keep Clean and Run ci si preparerà alla camminata con esercizi sulla respirazione e sul movimento, imparando di più sul littering (cattiva pratica che prevede il rilascio di piccole quantità di rifiuti in spazi pubblici senza utilizzare gli appositi cestini), sul percorso dei rifiuti e sul loro smaltimento. Al termine della camminata tutto ciò che sarà stato raccolto, suddiviso per materiale, sarà pesato da un tecnico della cooperativa Erica che restituirà il significato del dato in termini di valore dei materiali, impatto ambientale ed emissioni evitate.

 

Ogni gruppo sarà accompagnato anche da un guardiaparco, grazie al quale potrà sapere di più sul posto e a cui fare domande sulle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore: splendido scenario tutto da conoscere dando all’ambiente una nuova impronta!

 

Coop cammina con Keep clean and Run si svolgerà pochi giorni dopo la Giornata mondiale dell’Ambiente (5 giugno), che quest’anno ha come tema “Go Wild for Life” per richiamare l’attenzione sul commercio illegale degli animali selvatici. Proprio la mobilitazione internazionale scaturita in seguito all’edizione dello scorso anno, che metteva al centro la lotta alla plastica monouso, ha dato la spinta che ha consentito al Consiglio europeo di approvare nelle scorse settimane la legge per vietare dal 2021 nell’area UE la vendita di alcuni prodotti di plastica usa e getta come posate, piatti da pic nic, cannucce monouso, cotton fioc e bastoncini di plastica per palloncini.

 

Consapevole dell’importanza di questa sfida, Coop è stata la prima insegna della Gdo italiana ad aderire lo scorso anno alla campagna Ue di impegni su base volontaria per la riduzione delle plastiche sui prodotti a marchio su supporti e confezionamenti come le bottiglie di acqua minerale, i flaconi detergenza casa e tessuti, le vaschette per ortofrutta.

 

«Rendere lo sviluppo sostenibile anche per le generazioni future è una delle azioni al centro dell’impegno quotidiano di Coop. La scoperta di intere isole di plastica nei nostri mari ci spinge però a tradurre questo impegno in attività concrete di difesa del territorio partendo dalle nostre comunità.» dichiara Silvio Ambrogio, Direttore Politiche sociali e Relazioni esterne Nova Coop. «Ecco perché una camminata all’interno del parco può diventare per i partecipanti anche un’occasione per misurare l’impatto dei rifiuti sull’ambiente, ma anche l’importanza delle nostre azioni quotidiane».

 

«Sono molto contento che una realtà come Coop – afferma Roberto Cavallo ideatore e protagonista di Keep Clean And Run – decida di declinare l’esperienza di Keep Clean And Run come attività di animazione per i propri soci e clienti; in questi anni di corsa attraverso l’Italia ho imparato che toccare con mano gli oggetti che vengono abbandonati aumenta la consapevolezza sul danno che i rifiuti abbandonati creano al nostro ambiente. Siamo ormai assuefatti, dobbiamo invece risvegliare i nostri sensi per risvegliare le coscienze, come ci chiedono i giovani con il FridayforFuture».

 

«L’Ente Parchi ha, tra le sue mission e obiettivi  istituzionali, il compito di educare ad una fruizione responsabile, sostenibile e consapevole coinvolgendo le scuole e collaborando con diversi soggetti istituzionali e privati afferma il Direttore dell’Ente Parchi del Ticino e Lago Maggiore – Dr. Benedetto Franchina che aggiunge “ quando Nova Coop ci ha chiesto di poter organizzare questa iniziativa non abbiamo avuto dubbi sul concedere le nostre sedi sul territorio protetto e la nostra collaborazione anche con i guardiaparco… Questo potrebbe rappresentare il progetto pilota per future collaborazioni più strutturate. Il nostro slogan? PROTEGGIAMO LA NATURA CON LA CULTURA».

 

Per maggiori informazioni scrivi a soci.consumatori@novacoop.coop.it o chiama il numero verde

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *