Seguici su

Attualità

Controlli sulle armi, come fare per evitare guai

Pubblicato

il

In queste settimane carabinieri e polizia stanno effettuando controlli in tutto il Biellese su quanti detengono un’arma in casa.

In queste settimane carabinieri e polizia stanno effettuando controlli in tutto il Biellese su quanti posseggano un’arma. Entro il 4 maggio scorso gli interessati avrebbero dovuto presentare un certificato medico di idoneità psicofisica alla detenzione; in pratica lo stesso certificato richiesto per il rilascio del nulla osta all’acquisto.

Le persone che non hanno provveduto a consegnare il certificato agli uffici di Polizia o Carabinieri riceveranno a breve una diffida per la presentazione del certificato stesso. Se nei successivi 30 giorni la certificazione non sarà presentata, sarà avviato il procedimento finalizzato al divieto di detenzione.

Il richiedente, sottoponendosi agli accertamenti, è tenuto a presentare un certificato anamnestico, rilasciato dal medico di fiducia, di data non anteriore a tre mesi.

Il medico accertatore potrà richiedere, ove ritenuto necessario, ulteriori specifici esami o visite specialistiche, che saranno effettuati presso strutture pubbliche.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook