Seguici su

Attualità

Controlli e verifiche sugli autisti di bus

Pubblicato

il

Controlli e verifiche sugli autisti di bus
In seguito all’episodio criminale avvenuto nel Milanese
Dopo l’episodio dei bambini sequestrati dall’autista a Milano, giro di vite su controlli e verifiche.
Giovedì il prefetto di Biella, Annunziata Gallo, ha tenuto una riunione della Conferenza Provinciale Permanente con la partecipazione dei responsabili delle forze di polizia, degli amministratori locali e dei rappresentanti di tutti gli enti e organismi aventi competenza nel settore del trasporto collettivo di persone. E l’argomento trattato è stato proprio questo. “L’esigenza – si legge nel comunicato – è scaturita a seguito dei noti fatti avvenuti nel milanese il 20 marzo scorso, per esaminare e condividere le più opportune azioni di controllo e di verifica dei documenti abilitativi per la guida dei veicoli a motore adibiti al trasporto delle persone e approntare ogni misura possibile al fine di prevenire il ripetersi di tali episodi criminali, resi ancora più odiosi per il pericolo corso da minorenni”.
Nel corso dell’incontro, in primo luogo, è stata sottolineata la necessità della scrupolosa applicazione del decreto del Ministero dell’Interno del 23 febbraio, recante norme in materia di accertamento e controllo dell’idoneità fisica e psico-attitudinale del personale addetto ai servizio di trasporto, anche con misure di vigilanza più incisive e da svolgere con il coinvolgimento delle polizie locali.
L’attenzione si è poi concentrata sull’opportunità di adottare misure di controllo sui conducenti in vista delle gite scolastiche, che notoriamente avvengono nei mesi primaverili, individuando le modalità operative più efficaci per un utile scambio informativo tra le scuole e le forze di polizia, nel rispetto della normativa in materia di privacy.
“In tal senso – chiariscono – sono stati sensibilizzati l’ufficio territoriale scolastico e le associazioni di categoria affinché venga garantito un proficuo scambio di informazioni”.
All’incontro ha partecipato anche il presidente di Atap, Rinaldo Chiola, che ha illustrato le iniziative messe in campo dall’azienda e i sindacati confederali.
Ti potrebbe interessare questo articolo

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *