Seguici su

Attualità

Concluso il corso “Elementi di leadership nei reparti produttivi tessili”

Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs a sostegno delle imprese per il benessere dei dipendenti

Pubblicato

il

Si è concluso mercoledì 20 dicembre il corso “Elementi di leadership nei reparti produttivi tessili”, percorso formativo erogato da Città Studi Biella nell’ambito del progetto “Academy di filiera” promosso dalla Regione Piemonte. Città Studi – capofila dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs – ha infatti progettato un percorso innovativo in collaborazione con l’impresa Vitale Barberis Canonico, adattandolo alle necessità presentate dall’azienda al fine di sviluppare le competenze di leadership dei capi reparto dell’azienda, per contribuire a migliorare il clima aziendale e la soddisfazione dei dipendenti. 12 i partecipanti inseriti in un percorso formativo di 20 ore.

Una delle mission che ogni azienda dovrebbe portare avanti riguarda la valorizzazione delle persone che ci lavorano e soprattutto del loro benessere, sia individuale che professionale, dato che la maggior parte della nostra vita viene trascorsa in ambito lavorativo.

Questo è uno degli aspetti che viene immediatamente colto quando si varca la soglia dell’impresa Vitale Barberis Canonico.

Qui, da sempre, si privilegia il rapporto ad personam, si promuove la passione per il proprio lavoro, il trasferimento di competenze come momento di scambio generazionale proattivo e fattivo, la sinergia intra-funzionale, la collaborazione tra soggetti agenti, attraverso quei legami che consolidano amicizie, ricreando un clima di valori, che l’azienda supporta e valorizza.

Gli individui diventano dunque il centro di un processo che non è solo produttivo ma anche umano, dove l’attenzione verso i lavoratori si trasforma in un sentimento di unione, di sviluppo di una grande famiglia “in filatura”.

Le aziende che puntano sulla formazione dei dipendenti – una formazione non direttamente mirata alla tecnologia o alla specificità del lavoro in sé – o che ambiscono al loro benessere non sono molte. L’impresa Vitale Barberis Canonico è una di queste, sempre attenta a risolvere eventuali problematiche personali o sociali al fine di sviluppare un senso di integrazione professionale attraverso la valorizzazione dei talenti e delle risorse che ciascuno di noi già nutre dentro la propria interiorità.

Il corso “Elementi di leadership nei reparti produttivi tessili” ne è un esempio pratico: nella progettazione del percorso formativo si è partiti dalla dinamica di interazione comunicativa, di dialogo efficace, di implementazione di life e soft skills all’interno dei reparti, dove lo scambio interpersonale è spunto stimolante di una produzione al top del risultato finale, all’avanguardia per qualità e affidabilità.

I dipendenti si sono messi in gioco per apprendere e accrescere le loro capacità di confronto e cooperazione, dando ampio spazio allo sviluppo di una leadership creativa e votata allo stimolo di un lavoro che viene visto come un momento di collaborazione e apertura all’altro, in uno scambio reciproco di soluzioni e applicazioni, sia sulle dinamiche di “reparto” che di vita.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *