Attualità
Concerto nella chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio
MUZZANO – Il Comune di Muzzano riabbraccia per mezzo della sede museale ad egli dedicata il personaggio biellese avvocato ed ingegnere militare. In qualità di architetto del SS. Sudario, lavora nella cappella della Santa Sindone, dove realizza l’altare centrale, che nel 1694 accolse il lenzuolo sacro. Nel 1701 divenne ingegnere del principe di Carignano. Durante l’assedio di Torino del 1706, fu nominato capo degli ingegneri per la difesa della città nel 1708 Primo Architetto civile e militare, qualifica mai attribuita in precedenza. L’allestimento, ospitato nella Casa Comunale di fronte alla Confraternita del Rosario, mette in relazione la figura di Antonio Bertola – originario di Muzzano e protagonista di quell’epoca -, con il paesaggio, i sentieri e i percorsi storici e devozionali del luogo (processioni della Confraternita e al Santuario di Graglia), contribuendo alla lettura e alla comprensione del territorio della Valle Elvo.
E’ il Barocco il denominatore comune tra l’ingegner Bertola e il programma del concerto, il potente respiro di tale ideologia investe il Seicento e si sviluppa fino a metà del 1700 in mille modi diversi e diversamente si riflette nelle corti e nelle società borghesi d’Europa coinvolgendo tutte le manifestazioni artistiche.
Il flauto (all’epoca il traversare) è probabilmente (insieme al violino) lo strumento più utilizzato nel periodo barocco.
Ogni compositore, dai più grande ed affermato fino al meno importante, ha dedicato a questo strumento numerose composizioni come raccolte di sonate o musica cameristica oltre ad un sempre più preciso utilizzo in ambito orchestrale. Due figure di riferimento che hanno influenzato tutto il periodo sono state quella di un grande flautista e didatta come Joachim Quantz e del suo allievo più importante Federico II di Prussia alla cui corte la musica (e quella flautista in particolare) subirono un grande impulso. Il programma che viene proposto è un percorso che attraversa l’Europa: parte da Venezia con l’elegante Sonata num 2 di Benedetto Marcello e con la Sonata dalla Raccolta “Il Pasto Fido” del suo contemporaneo e concittadino Antonio Vivaldi. Potremmo però dire anche dalla Francia perché gli ultimi studi tendono ad attribuire a Nicholas Chedeville (compositore oboista francese imparentato con la dinastia dei grandi flautisti Hotteterre) la raccolta di sonate per Flauto inizialmente attribuita al “Prete Rosso”. Nessun problema di attribuzione, invece, per le sonate di Haendel e Bach che ci portano in Inghilterra e Germania. Haendel dedicò 10 sonate al flauto) e Bach 6 (forse 7) oltre alla celebre Partita in la min per fl solo. Rispetto alle altre sonate del programma la 1031 bachiana in tre tempi ha la caratteristica della scrittura tripartita con clavicembalo concertante (non secondo la pratica del basso continuo). In termini cronologici (non certo per importanza) l’ultimo brano è la Hamburger Sonate di CPE Bach figlio del grande Johann Sebastian grande teorico e trattatista degli strumenti a tastiera attivo alla corte di Federico il Grande in cui si notano perfettamente gli stilemi di una scrittura ormai perfettamente aderente agli stili galante e classico.
RITORNO
Domenica 9 agosto – MUZZANO – ANTONIO BERTOLA INGEGNERE MILITARE
ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
ore 16.30 concerto Chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio
“Suite antique” Giovanni Mareggini flauto – Corrado Greco clavicembalo
Benedetto Marcello (1686-1739)
Sonata In Fa Magg. Op 2 nr.1
Adagio – Allegro – Largo – Allegro
Antonio Vivaldi /1678-1741)
Sonata in Do Magg. Op 13 (da Il Pastor Fido)
Moderato – Allegro (gavotta) – Aria (affettuoso) – Allegro – Giga
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sonata In Mi B Magg. Bwv 525
Allegro – Siciliana – Allegro
George Frederick Handel (1685-1759)
sonata Nr 2 In Sol Min.
Adagio – Andante – Largo – Presto
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
Hamburger Sonate In Sol Magg.
Allegro – Presto
Giovanni Mareggini, allievo di Sergio Ruscitti, si è perfezionato con Conrad Klemm e Peter Lukas Graf. Vincitore di concorsi internazionali tra cui il Bonci di Cesena e il Premio Yamaha di Stresa ha collaborato con numerose orchestre (tra cui la Haydn BZ e del Comunale BO) per poi intraprendere la carriera cameristica e solistica. Fondatore di Icarus Ensemble, ha suonato nei più importanti festival e teatri di 30 nazioni (Stati Uniti, Giappone, Argentina, Messico, Azerbaigian, Finlandia, Unione Sovietica, ecc) eseguendo prime assolute dei più importanti compositori contemporanei: Bussotti, Manzoni, Donatoni, Morricone, Sciarrino, Levinas, Hurel, Goebbels, Clementi, Guarnieri, Solbiati, Romitelli, ecc.Ha tenuto numerosi concerti con Giorgio Gaslini padre del Jazz italiano e Jan Anderson leader di Jethro Tull). Vanta collaborazioni con Paola Gassman, Corrado Tedeschi, Amanda Sandrelli, Maddalena Crippa, Paolo Cevoli, Giovanni Lindo Ferretti, Enzo Iachetti, Claudia Kohl, Lucio Dalla, Paolo Nori, Gad Lerner, Vivian Lamarque ecc…Ha tenuto Master flautistici in Montenegro, Italia, Giappone e per la Berkeley University di S.Francisco. Ha inciso per Ricordi, RivoAlto, Stradivarius, TGE, BottegaDiscantica, RaiEri, Dynamic, Velut Luna, Limen. Attualmente collabora con i Filarmonici di Busseto ed ha collaborato con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano. Per Expo 2015 è stato invitato da Cina e Brasile a tenere concerti con i più importanti compositori delle due nazioni.E’ Docente di Prassi esecutiva e Repertorio Flautistico all ‘ISSM “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo Monti con Andrea Manco e ai Master internazionali La magia del Borgo di Brisighella con Gabriele Betti. Nell’ambito della musica sacra, di cui si occupa da anni, è Direttore dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia pubblicando studi e composizioni per Ed. Paoline, Dehoniane, Ed.Carrara e ED S.Lorenzo. Papa Francesco gli ha affidato la direzione musicale del Sinodo dei giovani a Roma nell’agosto 2018. E’ Direttore artistico del Teatro Bismantova di Castelnovo Monti RE.
Corrado Greco, si è diplomato in pianoforte con lode a 19 anni presso l’Istituto Bellini di Catania e si è perfezionato a Milano con Alberto Mozzati e Bruno Canino. Al Conservatorio di Milano si è diplomato in Composizione e in Musica Elettronica, e ora insegna come docente vincitore di concorso. Ha completato la sua formazione studiando Comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma e Musicologia alla Statale di Milano. Premiato in concorsi pianistici nazionali e internazionali, suona come solista e con orchestra per importanti istituzioni musicali italiane ed estere, con gruppi da camera (Quartetto Savinio, Amarcord Quartett dei Berliner Philharmoniker) e solisti di fama quali Mario Ancillotti, Rodolfo Bonucci, Mario Caroli, Fabio Di Casola, Bin Huang, Massimo Quarta, Giovanni Sollima, Tatjana Vassiljeva, Lorna Windsor. Come pianista del Trio des Alpes si esibisce in numerosi Festival europei e ha inciso per Dynamic. Come clavicembalista collabora con gli Ensemble Borromini e con il Collegium Pro Musica. Ha suonato in Russia, Giappone, Brasile, Svizzera, Austria, Belgio, Slovenia, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Egitto, Etiopia, Indonesia, ed è stato visiting professor in importanti università nordamericane. In spettacoli di musica e teatro ha lavorato con Dacia Maraini, Arnoldo Foà, Franco Graziosi, Pamela Villoresi, Amanda Sandrelli. Recentemente ha suonato il concerto di Chausson, il I di Šostakovič e i tripli concerti di Beethoven, Ghedini, Schnyder, Martinů. Tiene regolarmente seminari, conferenze e lezioni-concerto. All’Università dell’Insubria di Varese tiene corsi di Comunicazione musicale e di Musica del XX secolo. Ha pubblicato testi didattici multimediali e collaborato con Adriano Abbado alla realizzazione di un CD-Rom sul Don Giovanni di Mozart.
Informazioni:
- INGRESSO GRATUITO
- L’ACCESSO AI CONCERTI E’ LIBERO E CONSENTITO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE ANTI CONTAGIO DA COVID 19 IN VIGORE E SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI.
- IN CONSIDERAZIONE DEL NUMERO DI POSTI RIDOTTI NEL RISPETTO DEL DISTANZIAMENTO E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE PER IL CONCERTO TRAMITE SMS O WhatsApp AL NUMERO TELEFONICO 370/3031220 OPPURE ALL’INDIRIZZO MAIL segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 DEL GIORNO DEL CONCERTO.
- Informazioni N.I.S.I.ArteMusica Cell. 370/3031220 333/8180066
Facebook suoniinmovimento
Facebook retemuseale
Instagram@suoni_in:movimento
RITORNO
Domenica 23 agosto
VERMOGNO – MUSEO DELL’ORO E DELLA BESSA
Ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
Ore 16.30 concerto
“Duo André Navarra”
Camilla Patria – Sergio Patria violoncelli
Musiche di Bach/Ballario – Popper – Viotti
ANDATA
Domenica 23 agosto
PRAY FABBRICA DELLA RUOTA
ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
ore 16.30 concerto
“Morricone Suite”
Proiezioni a cura di Alba Film Festival
Giuseppe Nova flauto Luigi Giachino pianoforte e arrangiamenti
Musiche di Ennio Morricone
RITORNO
Domenica 30 agosto
CAMPIGLIA CERVO-SANTUARIO DI SAN GIOVANNI D’ANDORNO
ore 16.00 Visita guidata
ore 17.00 concerto
Progetto giovani
Ensemble Barocco Giovanile Tempo Primo dell’Orchestra Corelli di Cesena
Nicolò Grassi violino solista
A. Vivaldi “Le quattro stagioni”
ANDATA
Domenica 6 settembre
PETTINENGO – MUSEO DEGLI ACQUASANTINI
ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
ore 16.30 concerto
“Classis crossover”
Giovanna Savino flauto
Angelo Olivieri chitarra
Musiche di Bellini, Debussy, Dalla, Cohen, Beatles, Dylan, Ibert, Chopin, Piazzolla
RITORNO
Domenica 13 settembre
VERRONE – CASTELLO VIALARDI DI VERRONE
Ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
Ore 16.30 concerto in Sala Falseum
Progetto Giovani
“Omaggio a Ludwig van Beethoven”
250° anniversario della nascita di Beethoven “Caro Beethoven” dall’epistolario del compositore
Trio Marvulli, Patria, Columbro
Nicola Marvulli violino Camilla Patria violoncello Tiziana Columbro pianoforte
Musiche di Beethoven – Debussy
RITORNO
Domenica 20 settembre
SORDEVOLO- MUSEO DELLA PASSIONE/ARCHIVIO LANIFICI VERCELLONE
ore 15.30 I visita guidata Museo della Passione – ore 17.30 II visita guidata Archivio Lanifici Vercellone
ore 16.30 concerto Sagrato della Chiesa Parrocchiale
Progetto Giovani – Concerto interattivo nell’ambito di Esperienza Orchestra della Filarmonica del Teatro Regio Torino
Roberta Lioy, Rebecca Innocenti violini Giorgia Lenzo viola Camilla Patria violoncello
Tommaso Fiorini contrabbasso
Musiche di Dvorak/ brano di musica contemporanea in I assoluta.
ANDATA
Domenica 27 settembre
COSSATO FR. CASTELLENGO – ECOMUSEO DEL COSSATESE E DELLE BARAGGE
15.30 visita guidata all’Ecomuseo
16.30 concerto Chiesa dei SS. Pietro e Paolo
El Cimarron ensemble duo
“Danze”
Christina Schorn Mancinelli chitarra
Ivan Mancinelli marimba
Musiche di Lombardi, Piazzolla, Rosauro, Em Walter, Koppel
RITORNO
Domenica 4 ottobre
BIELLA BORGO STORICO DEL PIAZZO
PALAZZO GROMO LOSA
ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
ore 16.30 concerto Auditorium
“Omaggio a Ludwig van Beethoven”
250° anniversario della nascita di Beethoven “Caro Beethoven” dall’epistolario del compositore
Sabrina Lanzi pianoforte
Letture a cura di Elena Ballario
RITORNO
Domenica 11 ottobre
BIELLA – MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE
ore 15.30 visita guidata
ore 16.30 concerto Basilica di San Sebastiano
“Barocco italiano – La musica da camera di Domenico Scarlatti”
Ensemble Festa Rustica con copie di strumenti originali
Rita Alloggia soprano Carlo Lazzaroni violino barocco Matteo Scarpelli violoncello barocco
Luca Ambrosio clavicembalo Giorgio Matteoli flauto dolce e M° di Concerto
ANDATA
Domenica 25 ottobre
CANDELO – ECOMUSEO DELLA VITIVINICOLTURA
ore 15.30 visita guidata Ricetto
ore 16.30 concerto Sala Affreschi
QUARTETTO SE.GO.VI.O. in “Danze”
Salvatore Seminara chitarra Stefano Gori flauto
Paolo Vignani fisarmonica Gabriele Oglina clarinetto
Rota, Dvorak, Bacalov, Piazzolla
RITORNO
Domenica 8 novembre
BIELLA BORGO STORICO DEL PIAZZO
PALAZZO GROMO LOSA
ore 15.30 visita guidata
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook