Seguici su

Attualità

Come vivere “smart” nel Biellese ai tempi del coronavirus

Pubblicato

il

I CONSIGLI DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE

Raccomandazioni sanitarie #iorestoacasa e numero verde 800 19 2020

Restare a casa. Uscire solo per necessità e/o urgenze vere (più sotto un elenco di servizi alternativi alla presenza fisica). Se è possibile scegliere sempre il telelavoro. Se ci si trova fuori casa evitare a tutti i costi gli assembramenti e tenere la distanza di almeno 1 metro e mezzo dalle altre persone. Lavarsi spesso le mani (almeno 40 secondi) e sanificare superfici ed oggetti d’uso promiscuo. Chiamare il 112 solo in caso di emergenze vere.  #iorestoacasa

Come tenersi aggiornati ed evitare le fakenews

Il modo migliore per rimanere aggiornati senza rischiare di imbattersi in notizie false sono i canali ufficiali: Governo (FAQ #iorestoacasa), Ministero della Salute (FAQ e situazione in tempo reale delle province d’Italia), Regione Piemonte, Protezione Civile e ASL Biella.
Si raccomanda di non diffondere via social/messaggi informazioni che non trovano un riscontro ufficiale in qualcuno dei siti sopra citati o presso enti e istituzioni, a rischio di causare panico.

Servizi che evitano la presenza fisica e fanno vivere meglio

Restare a casa non significa vivere peggio. Il digitale viene in aiuto con molti servizi:
  • Sanità – Federfarma ha attivato il servizio di consegna gratuita di farmaci a domicilio per chi è anziano o vive da solo ed a causa di malattia o disabilità è impossibilitato ad uscire di casa.
  • Spesa a domicilio – Fino al 12 aprile Esselunga consegna gratis ai clienti con più di 65 anni (I cittadini di Biella sono serviti, nella provincia occorre verificare immettendo il CAP). A Vigliano è disponibile un servizio di spesa a domicilio destinato a persone anziane e soggetti a rischio (Iniziativa del Comune con l’associazione VVB Protezione Civile)
  • Smart working – nell’iniziativa solidarietà digitale (promossa dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica), grandi aziende, associazioni e start-up propongono  servizi e soluzioni innovative pensate per l’emergenza. Si può fruire gratuitamente di piattaforme di teleconferenza, servizi di logistica, seminari di formazione, traffico cellulare e banda larga.  Nel Biellese, Megaweb propone un aumento gratuito di banda ai propri clienti. BiLug (Biella Linux User Group) offre PC ricondizionati in comodato d’uso gratuito (10 macchine) e sta predisponendo un server di web conferencing.
  • Distance learning / scuole – Il Ministero dell’Istruzione ha creato una pagina di supporto all’attivazione di forme e strumenti di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus. Tra le Scuole Biellesi in Rete che stanno adottando progressivamente gli strumenti: IIS Gae Aulenti utilizza G-Suite for Education.
  • Infanzia – si segnala “il club dei cercacose“, un repository di risorse educative gratuite online. Nel biellese la cooperativa sociale Filo da Tessere (per informazioni 0150991021 e/o iscrizioni@tantintenti.org) ha attivato un servizio di tutoring online per ragazzi di fasce di età 6-10 e 11-15 anni. Si assiste nei compiti e nelle lezioni a distanza
  • Cultura e tempo liberoraiplay.it sospende l’obbligo di loggarsi per i contenuti on demand: film, cartoni e spettacoli subito disponibili; alcuni siti da guardare: liberliber.it, il catalogo corsi EduOpen  e i contenuti formativi google per aiutare a far crescere la tua attività o migliorare nel lavoro di tutti i giorni. Specifici del territorio, il canale ReteBiella e gli hashtag tematici su instagram (#innamoratidelbiellese e #biellacittàcreativa).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *