Attualità
Claudio Ciccimarra probabile nuovo questore di Biella
Manca ancora l’ufficialità, ma sembra ormai certo che il nuovo questore di Biella sarà il dirigente superiore Claudio Ciccimarra
BIELLA – Manca ancora l’ufficialità, ma sembra ormai certo che il nuovo questore di Biella sarà Claudio Ciccimarra. Il dirigente superiore della polizia di Stato dovrebbe arrivare in città già nella giornata di oggi.
Claudio Ciccimarra, una figura di alto profilo dopo la tragedia
Come anticipato nei giorni scorsi, la polizia di Stato avrebbe quindi scelto una figura di alto profilo per guidare la questura di via Sant’Eusebio dopo la tragica scomparsa del questore Gianni Triolo. Un segnale alla comunità e, probabilmente, anche a tutto il personale sconvolto dal suicidio, un modo per sottolineare la forte presenza dello Stato e delle istituzioni in questo momento delicato.
Chi è il dirigente superiore Claudio Ciccimarra
Ciccimarra, infatti, nonostante l’ancora giovane età, ha già una brillante carriera alle spalle. Classe 1967, originario della Campania, per diversi anni ha diretto brillantemente la Digos di Milano. Nel 2020 è arrivato nella nostra regione, dopo la nomina a capo del compartimento di polizia ferroviaria Piemonte Valle d’Aosta.
Numerose le operazioni condotte con successo
Il suo curriculum vanta numerose operazioni condotte con successo, alcune delle quali anche in materia di antiterrorismo. Tra i tanti casi seguiti negli ultimi anni, anche quello dell’omicidio del tifoso interista Daniele Belardinelli, investito da un ultras del Napoli, e le indagini relative alla cattura di Cesare Battisti.
L’uniforme, tra l’altro, è una “tradizione” di famiglia. Anche il padre di Claudio Ciccimarra, infatti, Filippo, è stato un questore della polizia di Stato.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook