Seguici su

AttualitàBiella

«Chiunque può vivere una crisi. Si deve cercare aiuto»

Una informativa da parte della Psichiatria dell’ASL Biella

Pubblicato

il

In tutta la Valsessera è rimasto solo un medico

«Chiunque può vivere una crisi. Si deve cercare aiuto»

«Chiunque può vivere una crisi. Si deve cercare aiuto»

È importante ribadire ancora una volta un’informazione fondamentale: quale aiuto e dove, nel territorio biellese, possono ricevere le persone che, per svariati motivi, si trovano in una condizione di crisi suicidaria e pensano alla propria morte come soluzione per fuggire dalla loro sofferenza. Il team multi-professionale della struttura complessa di Psichiatria dell’ASL BI è sempre attivo, presso i Centri di Salute Mentale di Biella e di Cossato, per fornire aiuto a chi attraversa una condizione di crisi suicidaria e a coloro che hanno perduto familiari o conoscenti per suicidio, così come per coloro che possono esserne stati testimoni.

 La procedura

L’attività, sia per familiari o conoscenti sia per chi attraversa una condizione a rischio di suicidio, si svolge presso i Centri di Salute Mentale di Biella e di Cossato.

 Il contatto al servizio può essere effettuato direttamente anche senza impegnativa a questi recapiti: Centro di Salute Mentale Biella, strada Campagnè 7/A – 0158461477; Centro di Salute Mentale Cossato, via Milano 48 – 01515159506. I servizi sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16.

Il suicidio è una possibilità dell’esistenza umana” – spiega il dottor Carlo Ignazio Cattaneo, Direttore S.C. Psichiatria ASL BI – “quando la disperazione e la percezione soggettiva di mancanza di speranza soverchiano le capacità di risposta di un individuo è possibile che tale pensiero si sviluppi e talora venga agito. Esprimere la propria intenzionalità senza timore del giudizio è la strategia migliore per proteggersi; la richiesta di aiuto può essere indirizzata anche a famigliari, amici ma sempre poi veicolata ai servizi di psichiatria clinica ove l’ascolto di un terapeuta esperto è sempre garantito”.

Emergenza
In caso di emergenza è possibile rivolgersi anche al Pronto Soccorso, dove è disponibile una consulenza psichiatrica tutti i giorni, 24 ore al giorno.

Centro di Psicotraumatologia e di Consulenza Psicologica

Si ricorda infine che all’ASL BI è in funzione il Centro di Psicotraumatologia e di Consulenza Psicologica. Il servizio, coordinato da Elena Macchiarulo, psicologa della struttura complessa Psichiatria e Referente Interaziendale per la prevenzione del suicidio, è un’attività ambulatoriale dedicata alla cura di pazienti adulti vittime di gravi traumi psicologici. Si ricorda inoltre che è possibile attivare una procedura prioritaria attraverso il Medico di Medicina Generale per eventi accaduti nei quindici giorni precedenti.
Esempi di tali traumi possono essere: la morte inattesa di bambini o neonati e quella del feto durante la gravidanza; suicidi; aggressioni fisiche; incidenti gravi; violenza domestica; traumi psicologici in ambito
lavorativo (anche sanitario); coinvolgimento in sparatorie, omicidi, atti terroristici e catastrofi causate dall’uomo o calamità naturali.

L’intervento si basa su una specifica tecnica psicoterapeutica denominata EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto di tipo traumatico. I primi colloqui psicologici si svolgono ogni martedì mattina e le prenotazioni possono essere effettuate contattando direttamente i due Centri di Salute Mentale.

Presso la Struttura Complessa di Psichiatria esiste inoltre un ambulatorio dedicato ad aiutare persone che stanno affrontando o hanno subito un lutto da suicidio. Il contatto al Servizio avviene tramite una telefonata presso il Centro di Salute Mentale di Biella.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Alberto Banti

    8 Agosto 2025 at 8:51

    quando ho provato io a rivolgermi ad uno psichiatra del ASL bi non mi ha neanche parlato mi ha prescritto degli anti depressivi e fine li, spero che nel frattempo il servizio sia migliorato A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.