Attualità
Chef biellese d’argento al concorso di pasticceria artistica
Valerio Angelino Catella premiato ad “Artistica 2024”, il prestigioso concorso di cucina svoltosi a Jesolo
C’è chi le case le fa con i mattoni e chi di… zucchero: chef biellese d’argento ad “Artistica 2024“.
Chef biellese d’argento al concorso di cucina artistica
E’ d’argento la medaglia conquistata dallo chef biellese Valerio Angelino Catella ad “Artistica 2024”, il prestigioso concorso di cucina e pasticceria artistica svoltosi a Jesolo lo scorso martedì e organizzata dall’Associazione Cuochi Veneto, sotto l’egida della Federazione Italiana Cuochi FIC.
LEGGI ANCHE: Il riscatto di Elion, “clandestino” divenuto chef a Biella
Un dolce ispirato a un trattato edito nel 1854 dal capo cuoco biellese di Casa Savoia
Tra concorrenti provenienti da Germania, Slovenia, Giappone, Vietnam, Korea e Italia, lo chef biellese si è distinto presentando un soggetto artistico in zucchero spongato, pastigliaggio e ghiaccia con una forte radice biellese. La “casetta sulla collina”, infatti, è stata ispirata dalle incisioni presenti sul “trattato di cucina e pasticceria”, edito nel 1854 da Giovanni Vialardi, già capo cuoco a Casa Savoia nella metà dell’ottocento, le cui origini furono biellesi, di Salussola.
La giuria, formata da alcuni dei più prestigiosi nomi del panorama mondiale degli Chef e pasticcieri ha ritenuto che il soggetto presentato e corredato da ampia documentazione storica e didascalica sulla sua storia ed origine meritasse a pieno titolo il podio.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook