Seguici su

Attualità

Cerrione, inaugurato il primo parco solare italiano di BayWa r.e.

Produrrà energia rinnovabile per 4mila famiglie

Pubblicato

il

cerrione

BayWa r.e., azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, in collaborazione con SACe, Società Aeroporto Cerrione e Air Vergiate, ha inaugurato ieri mattina il suo primo parco solare sul territorio italiano presso l’Hangar F dell’aeroporto di Biella-Cerrione.

Oltre all’AD di BayWa r.e. Italia, Alessandra Toschi, e al Presidente di Air Vergiate Claudio Tovaglieri, presenti all’inaugurazione anche la sindaca di Cerrione, Anna Maria Zerbola, e l’europarlamentare Onorevole Isabella Tovaglieri, componente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo.

L’energia elettrica prodotta dai 12.000 panelli fotovoltaici con potenza nominale di picco totale di 6,5 MWp sarà in grado di soddisfare i fabbisogni energetici di 4 mila famiglie. I pannelli sono stati installati su tracker, strutture che inseguendo la posizione del sole ottimizzano la produzione di energia.

“Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il nostro primo parco solare sul territorio italiano”, ha commentato Alessandra Toschi, AD di BayWa r.e. Italia. “Vogliamo ringraziare le istituzioni locali e tutta la comunità per averci accolto comprendendo, fin dalle fasi iniziali, la bontà del progetto e l’importanza di produrre energia da fonti rinnovabili. Condividiamo con tutti voi rappresentanti presenti l’orgoglio di essere compartecipi in un progetto che coniuga le esigenze energetiche con la tutela dell’ambiente”, aggiunge Toschi.

I lavori di costruzione hanno rispettato pienamente i tempi previsti e sono stati finalizzati come da programma entro l’estate del 2023. Il parco solare sorge su terreni industriali di proprietà della Società Aeroporto Cerrione s.r.l. e BayWa r.e., grazie alla firma di un accordo della durata di 30 anni, usufruisce del diritto di superfice.

Contestualmente alle fasi di realizzazione del parco solare, BayWa r.e. ha dato vita a un progetto pilota che ha coinvolto circa cento studenti dell’Istituto Cavaglia di Cerrione – Vergnasco, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili attraverso momenti didattici e attività dedicate.

“Da molti anni l’Amministrazione Comunale di Cerrione è coinvolta nella produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici”, ha commentato Anna Maria Zerbola, Sindaca di Cerrione. “Con la società BayWa r.e abbiamo avuto un’ottima collaborazione e per la prima volta il mondo delle energie rinnovabili è entrato nelle nostre scuole. Grazie ai tecnici della società i nostri alunni hanno avuto un’esperienza diretta di una importante lezione volta a far conoscere in modo concreto e vicino le iniziative per salvare il pianeta”, conclude Zerbola.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *