Seguici su

Attualità

Cerca farmaco salvavita per il figlio, biellesi rispondono in massa

Alberto Serena: «Vogliamo ringraziare tutti, in particolare il dottor Falletti che alle 8 di sera ha chiamato per dire di venirlo a prendere»

Pubblicato

il

farmaco salvavita

«Voglio ringraziare tutte le persone che si sono prodigate nel cercare di aiutarci e, soprattutto, il dottor Davide Feletti dello staff della Farmacia Ospedaliera, non mi aspettavo una risposta così corale, mi ha veramente commosso».

Cerca farmaco salvavita, biellesi rispondono in massa

Queste le parole di Alberto Serena, presidente dell’associazione NuovaMente di Biella, quando racconta della risposta al suo appello di qualche giorno fa nel quale chiedeva alle persone di aiutare lui e la sua famiglia a trovare un medicinale per il figlio Davide.

«Davide – spiega Serena – soffre di una malattia rara per la quale necessità giornalmente di un farmaco, il Depakin Chrono da 300 mg, che, nell’ultimo periodo, è veramente difficile trovare. Ho telefonato in varie farmacie del Biellese per cercare di reperirlo, ma la mia ricerca è risultata vana era esaurito ovunque. Purtroppo ho scoperto che non è solo un problema della nostra provincia, questo tipo di medicinale manca anche in altre regioni. Non so quale sia il motivo, quale sia il componente che lo rende così difficile da trovare, ma temo che non riguardi solo l’Italia. Purtroppo, però, Davide non ne può fare a meno e così ho chiesto aiuto ai biellesi inviando anche un messaggio alle testate locali che hanno pubblicato la notizia. La risposta è stata immediata».

“Ricevuto messaggi e disponibilità da tanti cittadini e farmacisti”

«Abbiamo ricevuto messaggi da moltissime persone – continua il presidente di NuovaMente – da privati cittadini che hanno dato la loro disponibilità a inviarci il farmaco, alle farmacie del territorio. So per certo che molti farmacisti hanno telefonato direttamente alla Sanofi, l’azienda produttrice del medicinale, per chiedere delle scorte. Insomma c’è stata una vera e propria mobilitazione generale che ci ha profondamente commossi. E’ bello sapere di non essere soli, che nel momento del bisogno viviamo in una comunità che sa rispondere alle richieste di aiuto».

“Un ringraziamento speciale al dottor Davide Felletti”

«Come dicevo all’inizio poi – conclude il papà di Davide – io e mia moglie ci teniamo a fare un ringraziamento speciale al dottor Davide Felletti che fa parte dello staff della Struttura Complessa Farmaceutica Ospedaliera che gestisce appunto la farmacia dell’ospedale cittadino. Tra i vari servizi che la struttura dell’Asl di Biella fornisce c’è anche quello della distribuzione diretta ai pazienti aventi diritto garantendo forniture ordinarie di medicinali. Così mercoledì sera verso le 20.00 abbiamo ricevuto una telefonata, visto l’ora mai più avrei pensato potesse essere l’Asl, in ogni caso ho risposto ed era il dottor Felletti che mi diceva che avevano letto il nostro appello: il medico ci ha, quindi, invitato a presentarci la mattina dopo presso la loro farmacia per ricevere il farmaco. Giovedì siamo andati in ospedale e, come anticipato, ci hanno consegnato il Depakin Chrono da 300 mg, dicendoci che se in futuro dovessimo avere altri problemi di questo tipo possiamo contattarli direttamente. Adesso siamo tranquilli, Davide ha una scorta del suo farmaco e se dovessimo aver bisogno sappiamo chi contattare. Inoltre, e questo come dicevo ci riempie di gioia, abbiamo avuto la conferma di come in caso di necessità non siamo soli, le persone, infatti, si sono dimostrate disponibili ben oltre le nostre aspettative».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *