Seguici su

Attualità

Censimento del patrimonio immateriale in Piemonte, convegno a Biella e Valdengo

Il primo consiglio dell’Unione delle Pro loco UNPLI

Pubblicato

il

Nello splendido scenario offerto da Cascina Faletta a Casale Monferrato, il primo Consiglio regionale ha di fatto dato il via alla nuova legislatura dell’Unpli Piemonte 24-28 (Unione delle Pro Loco). Dopo la riconferma di Fabrizio Ricciardi alla guida del sodalizio sono state dettate le linee guida per il nuovo mandato.

Censimento del patrimonio immateriale in Piemonte, convegno a Biella e Valdengo

Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Casale, presente anche l’assessore regionale agli Enti locali Enrico Bussalino: “La regione convintamente continua a supportare Unpli perché è fondamentale per lo sviluppo del territorio – ha dichiarato nel suo intervento – sono di fatto e da sempre il braccio operativo degli enti locali. Massima disponibilità e sostegno per questa organizzazione che fa tanto per il territorio piemontese. In un momento in cui la globalizzazione corre il sostegno della Regione va ad Unpli per il gran lavoro svolto in merito al censimento del patrimonio culturale immateriale”. Proprio legata alla tematica del censimento del patrimonio immateriale in Piemonte, è stato organizzato un convegno di presentazione del progetto piemontese che si terrà il 14 settembre a Biella e Valdengo.

Riconfermato Fabrizio Ricciardi presidente

“E’ questo uno dei percorsi più importanti intrapreso dall’Unpli in questo mandato – spiega Ricciardi – l’obiettivo principale del progetto pluriennale che l’Unpli nazionale in collaborazione con l’Istituto centrale per il patrimonio immateriale e l’Anci è duplice: procedere al censimento quanto più diffuso di tutte le espressioni patrimoniali di interesse e valorizzare i materiali raccolti rendendone più agevole la consultazione anche attraverso la connessione con gli archivi nazionali e regionali”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *