Attualità
Caso Colibrì, “Necessario vigilare sulla salute pubblica”
Il gruppo diritti del Pd Biellese ritiene importante, in merito alla vicenda delle persone risultate positive al Covid-19 che vivono al Colibrì, fare alcune precisazioni.
Noi e diverse associazioni del territorio abbiamo segnalato, più volte, alla Prefettura la situazione difficile in cui versano le persone migranti affidate ad alcune cooperative richiedendo un monitoraggio costante e attento. In Più occasioni abbiamo ribadito che se da una parte ci sono cooperative che lavorano in modo preciso e professionale, altre non hanno prestato attenzione alle questioni igienico sanitaria, alla scuola e solo grazie all’abnegazione di volontari le persone hanno potuto essere supportate ed aiutate.
Vorremmo inoltre ribadire che le persone migranti affidate ad una struttura hanno dei diritti, e devono essere garantite a loro le cure e l’assistenza riservate a tutta la popolazione.
Nello specifico, la questione Colibrì si ravvisa l’importanza della cura e della tutela delle persone ospitate, perché oltre ad essere una legge nazionale rientra nella Dichiarazione dei Diritti Umani.
Vorremmo evitare che questa situazione diventasse un ulteriore mezzo di denigrazione, non è una questione di polizia ma di salute pubblica che riguarda tutti noi.
Chiediamo nuovamente alla Prefettura di vigilare sullo svolgimento del lavoro che la cooperativa in oggetto dovrebbe garantire e che in caso di rilevamento di trasgressioni, creare un nuovo bando.
Ribadiamo con forza che vigileremo e collaboreremo affinché queste situazioni siano monitorate e ci sia dignità e rispetto per la vita delle persone.
Rita De Lima Segretaria Partito Democratico Biellese
Greta Cogotti Responsabile Diritti Partito Democratico Biellese
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook