Seguici su

Attualità

Casa della salute, arriva il robot che aiuta gli anziani e gli sportivi

Pubblicato

il

Casa della Salute, la nuova struttura ubicata nell’area del centro The Place – progetto realizzato dal Gruppo Ermenegildo Zegna e dal Gruppo Casa della Salute – ancora una volta punta al futuro è lo fa con Hunova, una rivoluzionario sistema robotico in grado diottimizzare e velocizzare il percorso riabilitativo, prevenire e prevedere le cadute negli anziani e migliorare le prestazioni degli atleti, sia amatoriali che professionisti.

Il poliambulatorio specialistico

Casa della salute, operativa ormai dal dicembre scorso anno con la diagnostica per immagini (tra cui Risonanza Magnetica Alto Campo, TC, ecografie, radiologia tradizionale, mammografie, tomosintesi), visite specialistiche e prestazioni di odontoiatria da un paio di mesi ha aperto anche il nuovo centro di Fisioterapia.

Il centro di fisioterapia

Diretto dal Dr. Fausto Vignali, Medico Fisiatra con una vasta esperienza nel campo della riabilitazione, coadiuvato dalle fisioterapiste, Dott.sa Francesca Vottero e dott.ssa Federica Marchioro il centro di Fisioterapia ha deciso di puntare al futuro e lo fa con Hunova.

Il sistema robotico, tutto italiano, realizzato in 36 mesi di ricerca e sviluppo dall’azienda biomedicale genovese Movendo Technology con la collaborazione della struttura Ospedali Galliera di Genova, è stato ideato non solo per ottimizzare il processo riabilitativo in ambito ortopedico, neurologico e geriatrico, ma anche per prevenire e prevedere le cadute e migliorare le performance degli atleti

Come funziona Hunova

Hunova, una piattaforma con corrimano, una seduta mobile e uno schermo touch screen, è il primo aiuto robotico per medici e terapisti nel mondo, molto semplice e intuitivo da utilizzare.

Il paziente viene fatto accomodare sulla pedana o sedere sulla comoda seduta, entrambe mobile, e gli viene applicato un sensore, a quel punto il fisioterapista con un tablet imposta gli esercizi, più di 200 disponibili, e inizia la sessione di lavoro.

Il sensore fornisce la posizione esatta del busto e Hunova comunica in tempo reale come sta procedendo la seduta rilevando eventuali “errori” e segnalando i miglioramenti.

Con una semplice e divertente sessione di 20 minuti il fisioterapista è in grado di valutare come sta procedendo il lavoro e, grazie ai parametri rilevati da Hunova, programmare le successive sessioni di lavoro.

Non solo riabilitazione un concreto aiuto per gli anziani

Hunova trova spazio anche nell’ambito della prevenzione e previsione, grazie al Silver Index, infatti, è in grado di valutare il rischio di caduta delle persone anziane. Le cadute in età avanzata, infatti sono, purtroppo, molto diffuse spesso con conseguenze gravi, con un semplice test si può avere un dato oggettivo sul rischio concreto e i parametri rilevati indicano dove è necessario intervenire per migliorare la forma fisica ed evitare il problema.

Un training mirato per gli sportivi

Hunova, grazie all’indice di valutazione total body “performance index”, può diventare un valido strumento per gli sportivi che vogliono migliorare la loro preparazione.

Grazie alla collaborazione con un team di preparatori atletici e fisioterapisti di una squadra di calcio di serie A, infatti, sono stati stilati gli indici performanti degli atleti, facendo il test con Hunova è possibile confrontare i propri risultati con quelli di sportivi più allenati e individuare così dove e come migliorare.

Per informazioni

Per prenotazioni: +39 0109641083

Indirizzo email: servizioclienti@casasalute.eu

Sito web: www.casasalute.eu/sedi/sandigliano-biella/

Indirizzo : Via C. Battisti 99 (Strada Trossi) – 13876 Sandigliano (Bi) presso THE PLACE luxury outlet

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 8:30 alle 19:30
Sabato: dalle 8:30 alle 18:00

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com