Seguici su

Attualità

Cappuccino d’artista un corso per apprendere i segreti

Pubblicato

il

Cappuccino d’artista un corso per apprendere i segreti.

Diventare uno specialista

Alzi la mano chi, osservando il disegno che “galleggia” sul cappuccino ordinato al bar, non si è mai domandato “ma com’è possibile realizzare cose di questo genere?” Da oggi questo non sarà più un segreto perchè c’è la possibilità per chi lo desidera di diventare specialista delle “tecniche di caffetteria e latte art” grazie a un apposito corso di formazione organizzato dal centro professionale Enaip.

Le decorazioni

Le decorazioni a base di latte su un caffè o un cappuccino non sono dunque solo belle, ma denotano anche una certa abilità e contribuiscono a rendere ancora più piacevole e gustoso il loro aroma. La tecnica di decorazione fu inventata da un barista di Verona, Pierangelo Merlo, verso la fine degli anni settanta presso il Bar Bauli. Quasi per caso scoprì che, versando il latte montato sulla base espresso all’interno della tazza da cappuccino, si creavano giochi di chiaroscuro che davano alla bevanda un aspetto accattivante. All’inizio degli anni ’80, alcuni baristi torrefattori americani andarono nel suo bar e, dotati di telecamere, chiesero di filmare le sue tecniche di montatura e versamento. Poco tempo dopo, venne prodotta una videocassetta in cui questa tecnica innovativa veniva chiamata “Latte Art”.

30 ore di lezione

Dunque per imparare a trasformare caffè e cappuccini in piccole opere d’arte, è stato organizzato un apposito corso che prevede una durata di 30 ore di lezioni. Il corso è riservato a occupati ed è finanziato al 70 per cento dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo. Al termine chi avrà superato con successo le lezioni otterrà un attestato di validazione delle competenze.

Tecniche di base

Il percorso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di base per la preparazione di prodotti di caffetteria e di bevande utilizzando metodi che mettano in risalto le capacità creative di chi li realizza. I prodotti, prima di essere consumati, saranno infatti delle vere e proprie opere d’arte. Le iscrizioni sono on line www.enaip.piemonte.it
Ulteriori informazioni CSF EnAIP Biella, via Coda 37, tel: 015.2523339; csf-biella@enaip.piemonte.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *