Seguici su

Attualità

Candelo, assorbenti gratis a tutte le donne

Pubblicato

il

CANDELO – Assorbenti gratis per tutte le donne. Si tratta di una proposta nata da parte del gruppo di minoranza Candelo per Tutti, rappresentato dal consigliere Elettra Veronese, che sull’argomento ha presentato una mozione.

«Ciò che suggeriamo al nostro Comune – spiega Veronese – è di adottare una scelta pragmatica e progressista, destinando allo scopo uno specifico capitolo di spesa, a maggior ragione data la crisi sanitaria ed economica innescata dalla diffusione del covid. Questa scelta si prefigge l’ambizioso proposito di combattere la “period poverty”. Un tale provvedimento, inoltre, contribuirebbe ad abbattere lo stigma sulle mestruazioni ancora largamente diffuso. L’accesso ai prodotti igienici femminili – continua la capogruppo – è da anni al centro di numerosi dibattiti in tutta Europa, con l’unico risultato di aver portato alcuni Paesi a diminuire l’aliquota su tali prodotti, fino ad azzerarla come l’Irlanda».

In Italia invece, questo giro d’affari dato da circa 21 milioni di donne italiane fruitrici, che vale circa 510 milioni di euro, ha visto ridotta l’aliquota soltanto sull’1% dei prodotti. «Candelo – conclude Veronese -, quindi può dare il “là” sul territorio nazionale, con l’auspicio che ne seguano norme a livello centrale, nel mentre portando avanti una campagna che nel concreto valorizza e tutela la donna, quanto meno a livello locale, anche in questo aspetto così intimo e ancora oggetto di pregiudizi».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *