Caffè del benessere, continuano gli appuntamenti
Caffè del benessere, continuano gli appuntamenti
Dopo l’ottima partecipazione al Caffè del Benessere di ierial Favaro (una trentina di persone nonostante la giornata piovosa) sul “Mal di schiena” col dr. Poggi, medico fisiatra, martedì prossimo nuovo appuntamento presso l’Oratorio di Santo Stefano a Biella, in via Don Minzoni dietro le Poste Centrali su “La salute dei nostri reni” con la dr.ssa Raffaella Cravero, Nefrologa ed il dr. Ivo Dato, Urologo e Presidente dall’Associazione “Amare Biella” (malattie renali Biella). Questa associazione è nata nel 2021 su richiesta di alcuni pazienti. Gli scopi dell’associazione sono quelli di promuovere a Biella la conoscenza delle malattie renali soprattutto ai fini di una diagnosi precoce, di promuovere la prevenzione delle malattie renali, di collaborare con le università e i centri di eccellenza per portare a Biella le cure nuove oggi disponibili e la gestione dei casi più complessi, di portare avanti progetti innovativi e di ricerca e da ultimo, ma non meno importante, di fornire supporto ai malati con problematiche cliniche o assistenziali anche in collaborazione con la ASL, con la medicina territoriale e le altre figure professionali a contatto con nefropatici.
I progetti finora realizzati:
– progetto FRIP ideato al policlinico di Milano in diffusione in tutta Italia di introduzione di un formaggio per nefropatici (supportato a livello nazionale da ANED) e prodotto anche nel Caseificio Valle Elvo (il primo caseificio in Italia ad aderire al progetto, attualmente sono una decina sparsi nelle varie regioni del nord, centro e sud Italia)
– progetti con la Fondazione CRB con finanziamento di borse di studio per studenti di Medicina.
Nell’incontro verranno analizzati i fattori di rischio delle malattie renali, a cominciare dall’uso/abuso di farmaci antinfiammatori (i cosiddetti FANS) comunemente usati per le malattie di natura artrosica, la prevenzione a cominciare da stili di vita ed alimentazione corretta.
Verranno spiegate le patologie a rischio di malattie renali (diabete, ipertensione, malattie tumorali, cardiopatie…) e la necessità di arrivare ad una diagnosi precoce nei pazienti a rischio, in gravidanza, in ospedale.
Alla fine delle relazioni ci sarà un dibattito con il pubblico che consentirà ai partecipanti di chiarire eventuali dubbi o problemi. Per finire il solito “caffé” con qualche dolcetto offerto offerto dai Volontari dell’Oratorio.
I Caffè del Benessere di Anzitutto partecipano al progetto AccompagnaMenti, finanziato dalla Fondazione CR Biella, che ha come capofila AMA Biella ed è finalizzato all’assistenza a domicilio delle persone con demenza. Alla realizzazione di questi due appuntamenti, oltre all’Oratorio di Santo Stefano e alla Cooperativa del Favaro partecipano Auser Biella, Associazione Soggiorno Anziani del Favaro, Biblioteca Biomedica Biellese – Fondazione 3Bi, CTV – Centro Territoriale per il Volontariato.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook