Attualità
Brandamour, sospeso lo sciopero
Brandamour, sospeso lo sciopero
Dopo una lunga trattativa di diverse ore, le organizzazioni sindacali hanno comunicato la sospensione dello stato di agitazione per i 103 lavoratori e lavoratrici della Brandamour Spa.
L’azienda ha annunciato al tavolo di aver specifico mandato da parte degli azionisti nel trovare una soluzione in continuità per il futuro aziendale, ciò comporta che il nuovo AD Dott. Silvio Musso, nei prossimi 30 giorni dovrà fare una valutazione complessiva dello stato di crisi; a fronte di tale dichiarazione, le parti dopo ampia discussione, concordano circa la necessità di avviare la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (art. 44, DL n. 109/2018 convertito nella L. n. 130/2018) come richiesto dalle parti sindacali.
In attesa dell’intervento della CIGS i lavoratori e lavoratrici saranno messi in ferie/permessi.
Ad oggi non ci sono le condizioni per pagare quanto dovuto ai dipendenti; nonostante le organizzazioni sindacali abbiano più volte chiesto ai soci di mettere mano al portafogli ma pare che ciò non sia tecnicamente fattibile, pertanto l’amministratore Unico si riserva di verificare la situazione economico finanziaria al fine di poter provvedere al pagamento.
Grazie alla collaborazione dell’amministrazione di Valdilana, i lavoratori e le lavoratrici si sono riunite in assemblea presso la Sala E. Biagi, per condividere il contenuto del verbale di riunione. Il presidio spontaneo continuerà fino all’incontro del 2 maggio 2019, nel quale ci auguriamo di ottenere risposte concrete.
Le OO.SS si attiveranno, anche attraverso le amministrazioni locali, per istituire un tavolo per la gestione dell’emergenza sociale che potrebbe verificarsi nell’attesa di avere risposte dal Ministero
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook