Seguici su

Attualità

Borse di studio “Gene Haas” al Gae Aulenti: premiata la passione per la meccanica

Il riconoscimento è stato assegnato a quattro studenti

Pubblicato

il

biella – Borse di Studio “Gene Haas” al Gae Aulenti: premiata la passione per la meccanica.

Nei giorni scorsi la Gene Haas Foundation ha consegnato 4 borse di studio ai neo diplomati all’IIS “Gae Aulenti” – indirizzo manutenzione e assistenza tecnica. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che premia il metodo didattico proposto, le competenze e le conoscenze tecniche acquisite nel settore della lavorazione meccanica e nell’utilizzo di tecnologie di gestione delle macchine a controllo numerico computerizzato (CNC). Il riconoscimento è stato assegnato a quattro studenti che, nel corso dell’A.S. 2022/2023, hanno ottenuto la certificazione rilasciata dalla casa costruttrice Haas con sede in California. I quattro premiati, già inseriti nel mondo del lavoro, sono: El Hilali Morad, Louha Monfis, Michael Moretti Tommaso Rodriguez. Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche Filippo Lanaro, presidente Sezione Meccanici dell’Unione Industriale Biellese.

L’intervento di Filippo Lanaro

“Sono particolarmente onorato di essere qui, oggi, perché si tratta di un momento significativo per i ragazzi che riceveranno le 4 borse di studio e per tutto il territorio. Sono profondamente convinto che la capacità dell’industria, in questo caso di quella meccanica, di evolversi e mantenere il presidio dei mercati a livello internazionale, passa sì, dalla tecnologia e dall’innovazione, ma, ancora prima, dalle persone, che sono il vero motore dell’azienda. Ecco perché guardare ai giovani, che rappresentano il futuro del Paese e dell’industria, è vitale. Il fatto che un’azienda internazionale come HAAS, che devolve ogni anno ingenti risorse per supportare i “talenti” nel mondo, abbia scelto di premiare i ragazzi biellesi, mi rende molto orgoglioso. Ad essere premiati, oggi sono i risultati raggiunti dagli studenti che hanno saputo acquisire competenze tecniche nel settore della lavorazione meccanica e, nello specifico, dell’utilizzo di tecnologie di gestione delle macchine CNC (controllo numerico computerizzato). Si tratta di competenze molto richieste nel nostro settore, che aprono la strada non solo alla singola carriera professionale della persona ma sono anche importanti per lo sviluppo dell’azienda. Come Uib, da tempo ci impegniamo per costruire un dialogo proficuo e continuo con i ragazzi, per uno scambio reciproco di conoscenza e idee: un dialogo che può supportare gli studenti nella loro scelta per il percorso di studi e professionali e, allo stesso tempo, aiuta le imprese ad avvicinarsi alle nuove generazioni, facendo in modo che possano raccogliere la preziosa eredità della nostra cultura manifatturiera”.

La Gene Haas Foundation

Uno degli obiettivi principali della Gene Haas Foundation è fornire assistenza finanziaria agli studenti interessati alle carriere basate sulla produzione. Programmi di borse di studio sono disponibili attraverso centri di carriera, scuole tecniche, community college e università. I fondi della fondazione vengono destinati direttamente a quei programmi di formazione per attirare potenziali studenti. Fornendo sovvenzioni per borse di studio, sponsorizzando competizioni CNC individuali e di squadra e collaborando con i migliori programmi di formazione CNC del mondo, la fondazione contribuisce ad espandere la disponibilità della formazione tecnologica di alta qualità nel settore della produzione a livello mondiale.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *