Seguici su

Attualità

Billy Costacurta rende omaggio a Vittorio Pozzo

Pubblicato

il

Billy Costacurta

Billy Costacurta a Ponderano per rendere omaggio alla tomba di Vittorio Pozzo.

Billy Costacurta nel Biellese

Sabato 7 aprile, il subcommissario della Figc Alessandro Costacurta si è recato a Ponderano per rendere omaggio alla tomba di Vittorio Pozzo e dedicare qualche minuto alla scoperta del museo dedicato al ct azzurro. Una visita ufficiale, ma in forma privata, volta a conferire il massimo onore al commissario tecnico della Nazionale (vincitore di due titoli mondiali nel 1934 e nel 1938), in occasione del cinquantesimo
anniversario della sua morte.

La visita dell’ex campione rossonero

Alla presenza della famiglia Pozzo e di una delegazione guidata dal sindaco Elena Chiorino, l’ex bandiera del Milan si è raccolto insieme ai presenti di fronte alla tomba del ct, per poi posare sulla stessa, a titolo simbolico, una maglia azzurra della Nazionale italiana.

La parole di Costacurta

“Parliamo di un personaggio che ha fatto la storia del calcio internazionale”, ha dichiarato il subcommissario, “Ed io, in qualità di tifoso della Nazionale azzurra, non posso che essere felice e onorato di porgere i miei omaggi a un uomo capace di raggiungere simili risultati con la maglia del nostro Paese. Tutti, a Coverciano, abbiamo negli occhi e sulle labbra le sue imprese”.

Soddisfazione per Ponderano

Il sincero interesse dimostrato dalla Figc e la visita di Alessandro Costacurta sono motivo di grande soddisfazione per tutta la giunta comunale e in particolare per il sindaco Elena Chiorino. E’ infatti grazie a una sua iniziativa e alla stretta collaborazione con Piervittorio, nipote di Pozzo, che nel 2009 ha preso vita il progetto (associazione culturale “Ponderano Merita”) che da lì a sette anni avrebbe portato all’apertura del Museo Vittorio Pozzo (il 1 maggio 2016).

“Per noi, il fatto che la Figc abbia dimostrato questo grande interesse, concretizzatosi nella visita di Alessandro Costacurta, è il coronamento di un percorso iniziato nel lontano 2009 e che oggi, a quasi dieci anni di distanza, ha finalmente portato i suoi frutti”, ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Elena Chiorino.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *