Seguici su

Attualità

#BiellaInForma: come informarsi sul Covid-19 e sulla salute

Pubblicato

il

Negli ultimi mesi parole e sigle nuove sono diventate di uso comune: coronavirus innanzitutto, e poi Dpcm, distanziamento, indice Rt, test molecolare… Insieme a loro, sulla pandemia, è arrivata un’onda di informazioni spesso contrastanti tra loro, a volte non ufficiali e non veritiere. Districarsi tra norme e notizie è sempre più difficile e l’ansia portata dal momento non aiuta a orientarsi in modo sereno. È questa la ragione per cui Agenda Digitale ha pensato a un appuntamento con tre esperti, provenienti dal mondo della scienza, della sanità e dei media, ribattezzandolo #BiellaInForma: l’evento virtuale è in programma per venerdì 4 dicembre alle 18. Parleranno Francesco D’Aloia, direttore sanitario dell’Asl di Biella, Maria Scatolini (in foto) , responsabile del laboratorio di oncologia molecolare della Fondazione Tempia e supporto all’ospedale quando sono state avviate le analisi sui tamponi, e Daniele Banfi, biologo e giornalista scientifico che collabora, tra gli altri, con il quotidiano La Stampa.
«Questo evento online» sottolineano gli organizzatori «nasce con il doppio scopo di fare il punto sulla situazione piemontese, italiana e mondiale e per dare a tutti gli strumenti per informarsi nel modo giusto, senza superficialità e senza allarmismi. La prima parte farà il punto sullo stato della pandemia, sulle opportunità che abbiamo per prevenirla e difendere dal contagio noi e i nostri cari. Ma ci occuperemo anche di come difendere noi e i nostri cari da un flusso di informazioni, spesso non controllato e non verificato, che sempre più spesso ci impedisce di fare chiarezza». Tre sono i partner di Agenda Digitale che hanno contribuito all’organizzazione: Asl Biella, Fondazione Tempia e comune di Vigliano.
La partecipazione è libera e gratuita ma è necessario iscriversi compilando il modulo digitale raggiungibile a questo link: https://bit.ly/BiellaInForma. Tra i campi da compilare c’è anche quello che dà la possibilità di porre una domanda, a cui i relatori risponderanno durante l’incontro.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *