Attualità
“Biella Solidale” funziona: aiutate 250 famiglie in difficoltà e consegnati 320 pacchi alimentari
Prosegue con successo il progetto “Biella Solidale”, finalizzato a supportare le famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa della pandemia con pacchi alimentari e buoni spesa in attesa di soluzioni strutturali. «Il bilancio dell’iniziativa sul territorio è più che positivo – spiega Osvaldo Ansermino, presidente della Croce Rossa Italiana – comitato di Biella – Fino ad oggi abbiamo garantito sostegno a circa 250 nuclei familiari, ai quali sono stati consegnati altrettanti blocchetti con buoni spesa, da utilizzare presso i supermercati convenzionati, e 320 pacchi alimentari. Ricordo che si tratta di aiuti di natura emergenziale, dei quali usufruire in attesa di essere raggiunti dal supporto istituzionale. Nel progetto sono coinvolti anche una trentina di volontari che si occupano delle consegne, operando in totale sicurezza e con la massima discrezione. Dall’altro lato, chi riceve, riconosce lo sforzo fatto e ringrazia infinitamente».
Ma chi può richiedere questo servizio? «Il numero 3601092505 è a disposizione di tutti, specialmente di chi non ha mai avuto bisogno di aiuti prima d’ora, ed è attivo sette giorni su sette dalle ore 10 alle 12 – continua Ansermino – L’obiettivo di “Biella Solidale” non è quello di sostituirsi alla rete già esistente composta da associazioni di volontariato, assistenza e servizi sociali, piuttosto vuole creare un canale di supporto parallelo che si rivolga a chi non è mai stato aiutato e che, quindi, non ha conoscenze in materia e non saprebbe a chi domandare ma anche a coloro che hanno una forte dignità e non vogliono entrare nell’elenco dei “richiedenti”».
Il progetto è nato nei mesi scorsi grazie alla collaborazione tra Croce Rossa Italiana comitato di Biella, comune di Biella, Consorzio Socio Assistenziale IRIS, i Club Inner Wheel Biella Piazzo e Panathlon ed il sostegno di alcuni imprenditori, tutti determinati a fare la differenza in un momento tanto complesso e delicato. «Un ringraziamento speciale va anche alla Fondazione Specchio dei Tempi che a luglio ci ha donato ben 200 pacchi spesa e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha finanziato un bando a tal proposito – conclude Ansermino – Ma la strada è ancora lunga, la situazione emergenziale non mostra segnali di esaurirsi in brevissimo tempo, quindi il nostro impegno continua. Abbiamo noleggiato un nuovo magazzino di fianco alla sede della Cri di Biella e a breve, in vista del periodo natalizio, organizzeremo raccolte alimentari per provvedere alle necessità di coloro che si trovano in difficoltà ed una lotteria finalizzata sempre alla raccolta fondi. L’invito è quello di farsi avanti a chi ha disponibilità perchè anche un piccolo gesto può aiutare tante famiglie biellesi».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook