AttualitàBiella
Biella ricorda il dottor Franco Mosca, chirurgo e filantropo
In programma un incontro per conoscere la sua figura
Biella ricorda il dottor Franco Mosca, chirurgo e filantropo
Biella ricorda il dottor Franco Mosca, chirurgo e filantropo
Giovedì 16 ottobre 2025 presso l’Ospedale di Biella si terrà l’evento dedicato a “Franco Mosca – Il suo insegnamento tra Scienza e Umanità”. Promosso dal Comune di Biella in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Biella per ricordare e trasmettere gli insegnamenti lasciati dal chirurgo.
Quella di Franco Mosca è la storia di un giovane promettente biellese il cui talento è stato intuito ed indirizzato verso un percorso universitario a Pisa. Qui ha realizzato il suo sogno diventando uno dei più famosi chirurghi a livello nazionale e intraprendendo una brillante carriera.
La professione
Franco Mosca è stato chirurgo, scienziato, maestro e filantropo. Ha saputo trasformare passione e competenza in un patrimonio condiviso con pazienti, allievi e colleghi.
“Franco Mosca era un uomo con un carattere volitivo, un ottimo medico e chirurgo, un insegnante esigente e una persona attenta agli altri. Uomo di rara integrità e eccezionale statura che ha dedicato tutta la sua vita ai suoi pazienti, ai suoi studenti e ai meno fortunati” – Fabrizio Michelassi, professore ordinario di Chirurgia, Direttore del Dipartimento chirurgico, Cornell University, New York (Da Franco Mosca. Chirurgo e filantropo, a cura di Leonardo Arrighi, 2024).
L’evento che si terrà giovedì 16 ottobre nasce da una proposta del vicesindaco di Biella, Sara Gentile, e intende celebrare il prof. Mosca non solo per ricordarne i meriti, ma anche per fornire un’occasione di riflessione, attraverso i ricordi e le testimonianze di chi l’ha conosciuto, su alcuni concetti e valori che costituiscono ancora oggi l’orizzonte di riferimento della sanità pubblica.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

