Seguici su

Attualità

Biella ricorda Fabrizio Mosca, la “voce” di Palazzo Oropa

Tantissimi i post pubblicati per salutare lo storico centralinista

Pubblicato

il

Fabrizio Mosca

Profondo cordoglio in tutta la città per la morte di Fabrizio Mosca, deceduto a soli 56 anni all’Ospedale degli Infermi di Ponderano.

In queste ore sono stati tantissimi i messaggi comparsi sui social network per ricordarne la figura, la professionalità e l’umanità.
LEGGI ANCHE: Biella piange Fabrizio Mosca, storico centralinista del Comune

Il post del Comune per ricordare Fabrizio Mosca: “Mancheranno a tutti la sua gentilezza, la sua disponibilità e la sua professionalità”

Questo il post comparso sulla pagina ufficiale della Città di Biella su Facebook: “L’Amministrazione e i colleghi del comune di Biella sono addolorati per la notizia della scomparsa di Fabrizio Mosca, ‘voce telefonica’ di palazzo Oropa da molti anni. Mancheranno a tutti la sua gentilezza, la sua disponibilità e la sua professionalità. Sentite condoglianze a familiari e amici”.

Il sindaco Marzio Olivero: “Mancherà la sua voce inconfondibile”

“Oggi è purtroppo mancato Fabrizio Mosca e questa notizia ci addolora particolarmente – ha scritto il sindaco Marzio Olivero -. Mancherà la sua voce riconoscibile che rispondeva dal centralino del Comune con le parole “Comune di Biella..”. Mancheranno la sua cortesia e la sua disponibilità. Un grazie sincero per la collaborazione, la gentilezza e la generosità che in questi anni hai sempre riservato a tutti… Riposa in pace”.

Fulvia Zago: “Tutto in una parola, solo lui ci riusciva”

“Oggi è arrivata questa brutta notizia – le parole di Fulvia Zago, consigliera comunale ed ex assessora -, ci tocca salutare troppo, troppo presto, Fabrizio Mosca, simpatico amico, delizioso chiacchierone, discreto, impeccabile e con una calda voce che ha ben utilizzato in tanti anni al centralino al comune di Biella (da quando? Credo siano stati fondati insieme). Ho nelle orecchie il suo ‘Comunee?!’ con il tono affermativo e interrogativo insieme, a significare qui è il comune e tu chi vuoi? Tutto in una sola parola, solo lui ci riusciva. Ciao Fabri, ci hai dato un dolore oggi”.

L’ex sindaco Corradino: “E’ stato un prezioso collaboratore”

“Ho appreso con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Fabrizio – ha scritto l’ex primo cittadino Claudio Corradino -. Nei miei cinque anni da sindaco è stato prezioso collaboratore, la voce del comune con i cittadini. Purtroppo non si è ripreso da un grave infortunio”.

La consigliera regionale Verzella: “Risolvevi sempre tutti i problemi. Mancherai, a moltissimi”

“La voce del Comune di Biella: il centralinista dalla proverbiale gentilezza – sono le parole affidate a Facebook dalla consigliera regionale Emanuela Verzella -. Grazie Fabrizio: anche dopo 30 anni dalla mia remota esperienza amministrativa, mi riconoscevi dalla prima parola pronunciata. Risolvevi sempre tutti i problemi di comunicazione: mancherai, a moltissimi”.

Il segretario provinciale del Pd, Rinaldo Chiola: “Venticinque anni di cammino sono tanti, le parole mi vengono difficili”

“Venticinque anni di cammino sono tanti. E le parole mi vengono difficili – è la premessa del ricordo pubblicato da Rinaldo Chiola -. Porterò sempre con me i ricordi di tutta una vita, sorrisi, battute e soprattutto il tuo indimenticabile timbro di voce intenso e vivace. Un modo speciale per far sentire subito importante una persona. Grazie per aver fatto parte del mio cammino ma anche di un pezzo di vita amministrativa che hai svolto sempre con grande professionalità e sensibilità. Per me e per moltissimi altri… Grazie Faber”.

Il giornalista Max Zegna: “Ho pianto, era una persona gentile e amata da tutti noi”

“Appena ho saputo della scomparsa da questa vita terrena di Fabrizio Mosca, storico centralinista del Comune di Biella, ho pianto – scrive Max Zegna – perché era una persona così gentile e così amata da tutti noi! Ricordo la sua voce splendida e cordiale non solo quando ero consigliere comunale di Biella, ma anche il suo volto, che sapeva infondere amore per il prossimo. Quando si aveva bisogno di una informazione, Fabrizio non esitava a fartela sapere in tempi rapidissimi, ma desiderava salutarti con affetto sincero. Che dolore non ascoltare più questa voce e non vedere più questo volto! Nel nostro cuore rimarrà sempre! Sentite condoglianze ed un abbraccio a tutti i familiari”.

Mottino: “Sarai super amato anche lassù. Moscarola: “Ci mancherai”

Sono tantissimi i post pubblicati per commemorare Fabrizio Mosca.

Laconico l’assessore Giacomo Moscarola: “Ciao Fabrizio, ci mancherai”. Poche ma sentite parole anche per l’ex consigliera comunale Costanza Mottino: “Sarai super amato anche lassù”.

“La voce profonda, seria, che ha risposto al centralino del comune di Biella – scrive Rita De Lima -. Persona gentile, sempre disponibile, attento a tutti, sempre presente nel cercare di risolverti i problemi… Mancherai”.

“La morte di Fabrizio lascia il Comune di Biella un po’ più solo – aggiunge il consigliere comunale Paolo Furia -. Ci ha incontrati tutti e ha collaborato con tutti, per tanti anni. Addio, la terra ti sia lieve”.

“Non è retorica – sottolinea invece Marco Barbierato, capo di gabinetto ai tempi del sindaco Cavicchioli – dire che Fabrizio era una persona splendida. Nei 5 anni in cui siamo stati colleghi, non passava giorno senza che ci vedessimo e ci facessimo quattro chiacchiere a pranzo o nelle pause. Prezioso come pochi, simpatico e generoso. Mancherai davvero a tutti”.

Anche la pagina satirica La Biella che piaceVa ha dedicato un bel post alla memoria di Fabrizio Mosca: “Oggi ci ha lasciati Fabrizio Mosca, un caro amico, impiegato presso il comune di Biella nonché storico follower della nostra pagina fin dall’inizio. Sempre allegro, solare, mai indisponente, gentile con tutti coloro con cui interagiva. Una figura importante che ha insegnato come si dovrebbe vivere il social, con leggerezza e intelligenza. Mancherai, ciao Fabri. RIP”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *