AttualitàBiella
Biella onora i caduti dell’Arma: inaugurato il cippo commemorativo
Una cerimonia sentita e partecipata, con autorità civili, militari e religiose riunite per rendere omaggio al maresciallo Aldo Fiorina e a tutti i carabinieri caduti
Si è svolta questa mattina in piazza Unità d’Italia, di fronte alla sede della Provincia di Biella, la cerimonia d’inaugurazione del cippo commemorativo dedicato ai Caduti dell’Arma dei Carabinieri. Un momento di forte emozione, che ha visto la partecipazione delle più alte autorità civili, militari e religiose, unite in un omaggio solenne e condiviso.
Un tributo al sacrificio e alla memoria
Il monumento, voluto dalla sezione biellese dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), è stato dedicato in modo particolare alla memoria del maresciallo capo Aldo Fiorina, Medaglia d’Argento al Valor Militare, caduto in Somalia il 29 ottobre 1926.
L’iniziativa rappresenta un segno tangibile di gratitudine verso tutti i carabinieri che hanno perso la vita nell’adempimento del dovere.
Una cerimonia solenne, tra memoria e futuro
La cerimonia, organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Biella, ha preso il via alle ore 10 con il ritrovo delle autorità e lo schieramento d’onore. Ad accompagnare i momenti più solenni sono stati il picchetto dell’Arma e la fanfara della Brigata Alpina Taurinense.
Dopo l’alzabandiera, si è svolto il momento più atteso: lo svelamento e la benedizione del cippo commemorativo, seguiti dai discorsi ufficiali delle autorità e del presidente della sezione ANC di Biella.
Dalla storia all’innovazione: le Alfa Romeo dell’Arma in mostra
Ad arricchire la giornata, anche l’esposizione di due simboli dell’Arma dei Carabinieri: una storica Alfa Romeo in servizio negli anni passati e la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, oggi tra le vetture di punta dell’Arma. Una presenza che ha attirato la curiosità dei cittadini, sottolineando il legame tra tradizione, innovazione e servizio alla comunità. Tante le persone che si sono messe in posa accanto alle due vetture e si sono fatte scattare delle foto ricordo.
Trent’anni del Comando Provinciale e mostra storica “Nei Secoli Fedele”
Al termine della cerimonia in piazza, i festeggiamenti sono proseguiti con l’inaugurazione della mostra “Nei Secoli Fedele – I carabinieri nel Biellese dal 1814 ai giorni nostri”, allestita nel salone espositivo “Il Cantinone” della Provincia di Biella.
L’esposizione, curata dalla dottoressa Claudia Ghirardello, celebra i trent’anni dell’istituzione del Comando Provinciale di Biella e sarà visitabile dall’11 ottobre al 9 novembre, dal venerdì alla domenica (ore 10-13 e 14-18), con apertura straordinaria martedì 4 novembre dalle 9 alle 23.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook




































Ardmando
11 Ottobre 2025 at 17:03
Onore e rispetto per le Forze dell’Ordine, tanto odiate e osteggiate da una parte molto sinistra della politica e della società italiane.
.Bruno
12 Ottobre 2025 at 20:55
Armando è malato e si vede da cosa scrive patetico
Ardmando
12 Ottobre 2025 at 23:17
Eccolo il commento del comunistello patetico, il proPal, proImmigrati, proIslam. L’unico malato è stato colui che ti ha messo al mondo.
.Bruno
13 Ottobre 2025 at 11:58
povero e malato chi ha messo al mondo un deficiente come te Armando
.Bruno
13 Ottobre 2025 at 12:04
Armando tu non sai niente dei miei genitori e quindi ritengo che sei una merda fascista e che esprimi te stesso con le tue affermazioni sei malato fatti curare perché tutto quello che dici non mi tocca sei così rancoroso e idiota che nessuno ti ascolta un pezzente da scartare