Seguici su

AttualitàBiella

Biella Letteratura e industria: sabato la consegna del premio

Sabato 22 novembre, alle 17, presso l’Auditorium di Città Studi a Biella

Pubblicato

il

Biella Letteratura e industria: sabato la consegna del premio

Biella Letteratura e industria: sabato la consegna del premio

Sabato 22 novembre, alle 17, presso l’Auditorium di Città Studi a Biella, si terrà la cerimonia conclusiva della XXIV edizione del Premio Biella Letteratura e Industria con la premiazione dei vincitori di tutte le sezioni del Premio.

La serata sarà condotta dalla giornalista culturale Valentina Berengo. Collaboratrice de “Il Foglio” e del programma di Rai 1 di Gigi Marzullo “Milleeunlibro. Scrittori in TV”.

Dopo i saluti istituzionali, verranno presentati i vincitori del CONCORSO SCUOLE, rivolto agli allievi degli istituti superiori del Piemonte. Anche quest’anno ha avuto per titolo “UNA DOMANDA PER AUTORE”. Il concorso è sostenuto dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, in collaborazione con VideoAstolfoSullaLuna, con il patrocinio della Provincia di Biella.

Spazio anche al Premio Rotary Viverone Lago che ha confermato il sostegno con un ulteriore premio riservato all’elaborato più originale tra quelli candidati al Concorso Scuole.

Cerimonia

La cerimonia proseguirà con la premiazione del vincitore del PREMIO BIELLA LIONS BUGELLA CIVITAS. Concorso nazionale per la “Migliore recensione” di una delle cinque opere finaliste, aperto ai lettori.

Il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA è stato assegnato a SERGIO ESCOBAR. Per il libro Lo spettacolo infinito. Storie di teatro e di scenari politici (Baldini e Castoldi).

Storie di incontri/scontri con grandi protagonisti della Storia. Ma anche di «comprimari» sullo sfondo di scenari della politica come la Berlino di Honecker e del Muro e l’Unione Sovietica di Gorbaciov e la fine della perestrojka. Incontri con l’Estremo Oriente che si apre all’Occidente e con il Mediterraneo, prima e dopo le disillusioni per le «primavere arabe».

Giuria dei lettori

Una sezione del Premio che dà voce al pubblico è il PREMIO GIURIA DEI LETTORIgiunto alla diciannovesima edizioneLa Giuria dei Lettori è presieduta a partire dal 2025 da Luisa Benedetti Poma.

Il vincitore è ANDREA BAZZANINI per il romanzo L’ultima stagione. Un racconto operaio (Oligo editore).

Una novità dell’edizione 2025 è il PREMIO SPECIALE ORANGEPIX. Una nuova sezione dedicata all’opera, tra quelle candidate, che meglio rappresenta l’impatto della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale sull’economia, sull’impresa e sulla società contemporanea. Questa prima edizione è stata vinta da INTO THE BLACK BOX con Futuro presente. Il dominio globale del mondo secondo Amazon

Premio principale

Il momento culminante della cerimonia di premiazione sarà la proclamazione del VINCITORE del PREMIO BIELLA LETTERATURA E INDUSTRIA XXIV EDIZIONE dedicato alla Narrativa decretato dalla Giuria del Premio presieduta di Torino da Alberto Sinigaglia, e composta dal vicepresidente Claudio Bermond, Paola Borgna, Ida Bozzi, Paolo Bricco, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Alessandra Tedesco e Tiziano Toracca: CARMINE ABATE, Un paese felice (Mondadori).

La lettura dei brani tratti dalle opere vincitrici e le motivazioni saranno a cura di Veronica Rocca e Paolo Zanone della compagnia Teatrando.

Non mancherà il consueto approfondimento ispirato ai temi trattati dalle opere in concorso. La tavola rotonda “I SOLDI DELLA CULTURA” vedrà la partecipazione di Sergio Escobar, vincitore del premio Speciale della Giuria e, in passato, sovrintendente dei più importanti teatri lirici italiani, del Sen. Dario Franceschini, già Ministro della Cultura, e di Alessandra Necci, direttrice delle Gallerie Estensi di Modena e Ferrara, scrittrice e biografa storica. Alla conduzione, Alberto Sinigaglia, presidente della Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria e del Polo del ‘900 di Torino.

A seguire, Cocktail Party con gli autori. INGRESSO LIBERO

Il Premio Biella Letteratura e Industria è il primo riconoscimento in Italia dedicato a romanzi o saggi capaci di cogliere le trasformazioni dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra il mondo della letteratura e quello dello sviluppo industriale del Paese.

L’iniziativa rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.

LEGGI ANCHE: Premio Biella Letteratura e industria: incontro con i finalisti

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.