Seguici su

Attualità

Biella: l’Accademia Perosi ottiene il riconoscimento universitario

Soddisfazione per il risultato raggiunto

Pubblicato

il

Biella: l’Accademia Perosi ottiene il riconoscimento universitario

Biella: l’Accademia Perosi ottiene il riconoscimento universitario

Nei giorni scorsi il Ministro dell’Università e della Ricerca, On. le Sen. Anna Maria Bernini, con proprio Decreto, su parere conforme della Commissione Interministeriale competente, ha riconosciuto l’equipollenza dei titoli rilasciati dalla Fondazione Accademia Perosi alla Laurea (triennale) nelle Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda nonché alla Laurea magistrale in Musicologia e Beni Musicali.
A distanza di alcuni anni dal riconoscimento ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali come “Scuola d’eccellenza nazionale operante nell’ambito dell’altissima formazione musicale”, il riconoscimento del livello universitario da parte del Ministero competente rappresenta il coronamento di un impegno iniziato oltre 40 anni or sono e che ha consentito a centinaia di giovani di raggiungere importanti successi e di dare così lustro a un’eccellenza nata a Biella e che è sempre stata una finestra sul mondo.

Realtà internazionale

Oggi più che mai l’Accademia Perosi è una realtà internazionale i cui allievi occupano importanti ruoli nelle principali Istituzioni Musicali del Paese (Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, ecc.) e primeggiano nei principali concorsi e premi internazionali (Premio Paganini).
In questo momento così importante per il futuro, il nostro pensiero non può non andare alla memoria del M° Giorgio Giacomelli che con la sua ostinata perseveranza e con il suo indomito ottimismo ha voluto spingere l’Istituto prima e l’Accademia poi verso questo obiettivo che abbiamo raggiunto collaborando con le Istituzioni che ci hanno accompagnato.
Un grazie particolare va, quindi, al Ministero dell’Università e della Ricerca, un grazie sincero al Ministero della Cultura e alla Regione Piemonte, che hanno sostenuto ininterrottamente le attività dell’Accademia Perosi fin dalla sua nascita e alle Fondazioni Cassa di Risparmio di Biella e CRT di Torino che negli anni ci hanno supportato, nonché al Comune di Biella e alla Provincia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *