AttualitàBiella
Biella, insediato il primo consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi – FOTO
Ieri mattina la cerimonia a Palazzo Oropa

Ieri mattina, a Palazzo Oropa, si è ufficialmente insediato il primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Biella per la prima volta nella città.
Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, ieri la cerimonia di insediamento
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Marzio Olivero, l’assessore all’Istruzione Livia Caldesi, il presidente del Consiglio Comunale Luca Zani, le dirigenze e i rappresentanti scolastici, i consiglieri comunali, Luca Nardi per l’associazione coordinatrice Cor et Amor e i parenti dei bambini.
Il progetto, parte dell’iniziativa “Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi. Spazio alla Gentilezza”, è sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il coordinamento dell’Associazione Cor et Amor.
LEGGI ANCHE: Due ragazzini bloccati in ascensore a Biella
Un consiglio formato da 14 bambini eletti dalle scuole primarie
Il Consiglio è composto da 14 bambini eletti dalle scuole primarie cittadine aderenti al progetto.
Durante la seduta i consiglieri hanno raccontato le ragioni della propria candidatura, manifestando così sin da piccoli la sensibilità ai temi sociali e ai valori condivisi. È stata eletta presidente del Consiglio Giulia Rossi, mentre Alessandro Prina Mello assumerà il ruolo di vicepresidente.
L’assessore Caldesi ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, evidenziando come i giovani eletti si mettono al servizio della collettività, così come fanno gli adulti quando scelgono di fare politica.
“Questo Consiglio rappresenta un’opportunità significativa per i giovanissimi biellesi di conoscere il funzionamento del Consiglio Comunale – spiegano dal Comune – e di partecipare attivamente alla vita civica, promuovendo valori di democrazia e cittadinanza responsabile. A tutti i membri del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi vanno i migliori auguri per un proficuo lavoro nella loro nuova veste”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
