Seguici su

Attualità

Biella e un sogno australiano

Duncan e Caterina, provenienti dalla splendida Gold Coast, si sono trasferiti al Piazzo: «Ci siamo innamorati di questa bellezza»

Pubblicato

il

biella e un sogno australiano

Biella e un sogno australiano. Non è una fiaba moderna, anche se ne ha il sapore.

È la storia di Duncan, 61 anni, e Caterina, 59, due coniugi provenienti dall’Australia che hanno scelto Biella come casa per la pensione. Lasciando la Gold Coast, un angolo paradisiaco del Queensland famoso per le spiagge da surf, hanno deciso di iniziare un nuovo capitolo sotto il Mucrone.

Il loro legame con la terra laniera risale al 2009, quando Duncan decise di chiederle la mano proprio qui. «Voleva farlo davanti alla mia famiglia – spiega Caterina -. Qui viveva già mia sorella, trasferitasi anni prima con il marito per lavoro. Io, invece, avevo lasciato l’Italia proprio per seguire Duncan in Australia. Mia madre è peruviana, mio padre umbro: ho radici italiane, ma il destino mi ha portato lontano. Quando mio marito è arrivato nel Biellese per la prima volta è rimasto incantato. La bellezza del posto, la storia che si respira, l’architettura: tutto questo ci ha colpiti profondamente».

Biella e un sogno australiano

Negli anni Biella è rimasta nei loro pensieri, alimentando il desiderio di farla diventare, un giorno, la loro casa. Fino al 2015, quando durante una visita nel capoluogo, decidono di compiere un passo importante. «Passeggiavamo al Piazzo, guardavamo gli annunci delle case, annotavamo numeri. Una sera cercavamo una pizzeria, ma era chiusa. Così siamo andati a cenare al ristorante La Civetta, dove abbiamo fatto amicizia con il proprietario. Parlando con lui abbiamo scoperto un’abitazione magnifica in Piazza Cisterna con vista sulle Alpi. Non ci abbiamo pensato due volte e l’abbiamo comprata».

All’inizio l’acquisto è stato un investimento, pensato però con uno sguardo al futuro. «Duncan aveva un sogno. Per oltre 15 anni sono stata io a lasciare tutto per amore, trasferendomi in Australia per costruire una vita insieme. Dopo la pensione voleva ricambiare quel gesto portandomi qui, nel luogo che entrambi sentivamo come casa».

Il sogno realizzato

A distanza di un decennio quel desiderio si è realizzato. «Abbiamo pianificato tutto per due anni. Io sono arrivata lo scorso ottobre per preparare il necessario. Duncan il 9 novembre, dopo aver lasciato la vecchia casa a chi se ne prenderà cura in affitto e aver organizzato il viaggio dei nostri cani, Lola e Ugo. Ora anche loro sono ufficialmente biellesi. Il cambiamento è stato totale. Dal clima caldo e umido della Gold Coast ai freddi panorami alpini, dalla vita dinamica e moderna al ritmo più tranquillo del Piazzo. Noi veniamo da Burleigh Heads, una delle spiagge più belle per il surf, ma eravamo un po’ stufi del mare. Qui abbiamo trovato paesaggi stupendi e una qualità della vita che ci somiglia».

Anche la vicinanza alla famiglia ha giocato un ruolo decisivo nella scelta. «Mia sorella vive qui, mio figlio è in Spagna e abbiamo parenti nel Regno Unito. L’Australia è troppo lontana da tutto questo. Qui ci sentiamo finalmente vicini alle persone che amiamo».

L’arrivo di Duncan e Caterina nel nostro territorio ha sfatato, anche, uno dei pregiudizi più comuni: la reputazione di freddezza spesso attribuita ai biellesi. «Avevo sentito dire che fossero molto riservati, ma qui abbiamo trovato un’accoglienza eccezionale. Le persone sono rispettose, gentili e ci sentiamo a nostro agio. Nei negozi, per strada, la gente è educata, cordiale e paziente. In Australia sono tutti socievoli e disponibili: qui, per la nostra esperienza, abbiamo trovato lo stesso calore».

I progetti

E il futuro? «Per ora vogliamo goderci questo momento. Abbiamo lavorato tanto per arrivare qui e ora ci prendiamo un anno per completare la nostra casa, viaggiare e stare con la famiglia. Poi vedremo. Io sono una persona piena di idee: qualcosa di bello ci inventeremo».

A raccontare per primo il loro approdo biellese è stato nei giorni scorsi Benni Possemato, titolare de La Civetta al Piazzo, su Facebook. «Duncan e Caterina sono andati in pensione – ha scritto sulla sua pagina -. Hanno salutato da un mese parenti e amici di Gold Coast (stoppo subito gli irriducibili della lamentela biellese, lasciano Gold Coast che è un paradiso in terra per Biella, googolare per credere), hanno addirittura emigrato anche i loro due cani ed ora sono biellesi a tutti gli effetti, tutti e quattro. Siamo un territorio da medaglia “gold”, ma per ricordarcelo la medaglia ce la devono appuntare sempre altri. Welcome in Biella Caterina e Duncan».

La loro presenza è un promemoria prezioso: a volte basta uno sguardo diverso per riscoprire la bellezza di ciò che si ha intorno. E Biella, ai loro occhi, è un tesoro da custodire.
LEGGI ANCHE: «Vivo in Australia da 65 anni»

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Giuseppe

    10 Dicembre 2024 at 10:05

    👍Pienamente d’accordo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *