Seguici su

AttualitàBiella

Biella diventa capitale della birra

Fino a lunedì in città è in programma l’edizione 2025 di Bolle di Malto

Pubblicato

il

biella diventa capitale della birra

Biella diventa capitale della birra. Da domani piazze e vie del centro si trasformano in una grande agorà del gusto. Il festival proporrà degustazioni guidate, talk, concerti gratuiti e street food d’autore, con birrifici da tutta Italia e collaborazioni con realtà gastronomiche di primo piano.

Oggi, però, si vive ancora il clima di Bolle Off, l’anteprima diffusa che accompagna al festival vero e proprio. Tra i momenti più attesi, la degustazione “Biella nel piatto, l’Italia nel bicchiere” (18.30-20.00, I Faggi in via Ramella Germanin 28 bis). Un viaggio che unisce i formaggi del Caseificio Rosso alle birre artigianali di Molino Spadoni, 4Mori, Impavida e Bruton. Un’occasione per raccontare territori e saperi, al costo di 20 euro. Prenotazioni a info@bolledimalto.it.

Biella diventa capitale della birra

Domani il festival entra nel vivo. L’apertura ufficiale è prevista alle 10.30 in piazza Duomo con la cerimonia di inaugurazione e il taglio del nastro. Nel pomeriggio spazio al convegno “Salumi da Re” a cura di Gambero Rosso (14.45-17.00, ingresso gratuito su prenotazione). Seguito alle 16.30 dagli Stati Generali della Birra con la tavola rotonda “Zero ma Buona: la rivoluzione della birra analcolica”. Alle 18 doppio appuntamento. La degustazione “L’evoluzione della birra: tra mode e tendenze di mercato” (10 euro). E il talk “Ci vuole simmetria-Le chips italiane tra tradizione e innovazione” con Alfredo Moratti e Stefania Massera. Modera Filippo Poretti.

Dalle 18 alle 2 piazza Martiri e piazza Primo Maggio diventano il cuore pulsante di Bolle di Malto con oltre 300 stili di birra. Poi cucine di strada, concerti gratuiti e spettacoli itineranti come le performance di trampolieri e bolle di sapone.

Gli appuntamenti

Venerdì 29 agosto il Salone Italiano della Birra apre dalle 11 alle 20 in piazza Duomo con più di 40 stand e l’esclusiva Corte del Gusto firmata Gambero Rosso. La giornata prevede il talk “Un secolo d’amore per la Lomellina” (alle 11). La presentazione del volume “Il nuovo manuale del birraio moderno” (15-16.30). E l’e-bike tour tra birrifici con degustazione finale (14-18, 20 euro). Nel pomeriggio nuovo confronto agli Stati Generali della Birra con “Accise e birra: una sfida per il comparto agroalimentare” (16.30). Alle 18 spazio a due proposte. La degustazione “Il luppolo da complemento a protagonista” (10 euro). E lo spettacolo comico “Sabaudo” di Davide D’Urso, gratuito in Arena Bolle. La giornata si chiude in musica con BDM Sour Jazz a Palazzo Ferrero (20.30 e 22.30). Tre giorni che raccontano come la birra possa essere non solo bevanda, ma cultura e racconto di comunità.

La musica

Bolle di Malto accenderà il palco di piazza Martiri della Libertà con una programmazione che accompagnerà il pubblico fino al 1° settembre.

L’apertura musicale ufficiale è fissata per domani alle 18, quando Florie & The Lazy Cats porteranno sul palco il loro sound elegante e coinvolgente. La serata proseguirà con i Damasco e con i Rokketti Band, che faranno rivivere le emozioni del repertorio di Vasco Rossi. A tirare la notte fino all’ultimo ballo ci penserà poi il DJ set di Mr Lasty.

Il giorno successivo, venerdì, saranno ancora i Florie & The Lazy Cats a inaugurare la serata. Dalle 20 saliranno sul palco gli Stand Up, seguiti dalle Schegge Sparse, cover band dedicata a Ligabue: una cavalcata tra i successi che hanno segnato intere generazioni. A mezzanotte, le atmosfere rock lasceranno spazio alla consolle di Sally Bumps, pronta a trasformare piazza Martiri in una grande pista a cielo aperto.

Non solo musica pop e rock: il cartellone di Bolle di Malto trova la sua elegante estensione anche nel jazz. Il BDM Sour Jazz porterà infatti, da domani a sabato, i suoni raffinati del genere tra le mura di Palazzo Ferrero. Un programma che spazia dalle sonorità manouche del BIB’s Trio Django Grappelli Experience, al viaggio tra melodie italiane del Silvia Fusè Max Tempia Quartet. Fino alle contaminazioni soul e alle atmosfere sudamericane di Sambalelè Duo.
LEGGI ANCHE: Bolle di malto, l’apertura del primo fusto di birra

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.