Attualità
Anche Biella chiede giustizia per Giulio Regeni
Il gruppo Italia 47 di Amnesty International Biella, in occasione del quarto anniversario dalla scomparsa di Giulio Regeni il ricercatore italiano sequestrato al Cairo, torturato e ucciso, nell’impossibilità di ricordare Giulio con una fiaccolata il 25 gennaio, anniversario della sua scomparsa, perché si sovrapporrebbe ad altre manifestazioni programmate in città, invita tutti coloro che vogliono onorarne la memoria a firmare l’appello sul sito italiano di Amnesty International per chiedere al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi di dire la verità e fare giustizia sulla sua morte. Ad oggi già più di 120mila firme sono state raccolte e testimoniano che “verità e giustizia” non sono parole vuote di significato.
Alle 19.41 del 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni andò ad aggiungersi al lungo elenco di nomi dei tanti egiziani e delle tante egiziane rapiti, torturati e uccisi per aver chiesto il rispetto di diritti fondamentali.
Sono trascorsi quattro anni da quel 25 gennaio e le autorità egiziane non hanno mantenuto le promesse di verità e giustizia fatte ai suoi genitori e ai quattro diversi governi italiani che non hanno saputo chiedere con la necessaria costanza e fermezza la verità per Giulio.
Quello che è accaduto a Giulio Regeni non è un fatto isolato.
In Egitto, l’Agenzia per la sicurezza nazionale (Nsa), in nome della lotta contro il terrorismo, è responsabile di rapimenti, torture e sparizioni forzate programmate per incutere paura agli oppositori e spazzare via il dissenso pacifico. Amnesty International lo ha denunciato in un drammatico rapporto uscito nel luglio 2016, che mette in luce una scia senza precedenti di sparizioni forzate dai primi mesi del 2015, sparizioni che impunemente continuano ancora oggi con centinaia di studenti, attivisti politici e manifestanti, compresi 14enni, scomparsi nelle mani dello stato senza lasciare traccia. Nel continuare a chiedere verità e giustizia per Giulio onoriamo il suo desiderio di “un mondo senza confini” dove la gente abbia il diritto di vivere in pace e godere dei diritti fondamentali stabiliti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Amnesty International gruppo Italia 47 Biella
Per informazioni
Gabriella Giachino
333 6969 083 – 015 541226
g.giachino@amnestypiemontevda.it
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook