Seguici su

Attualità

Baraggia off limits per 12 giorni causa esercitazioni dei militari

L’area interessata dalle manovre sarà delimitata da bandieroni di colore rosso

Pubblicato

il

baraggia off limits per 12 giorni

Baraggia off limits per 12 giorni causa esercitazioni dei militari. Secondo quanto rende noto l’amministrazione comunale di Candelo, il poligono sarà interdetto per 12 giorni. Non si potrà accedere e transitare nei giorni 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26 e 27 dalle 8 fino alle 18 e nei giorni 7, 14, 21, 28 dalle 8 alle 24.

L’area interessata dalle manovre a fuoco e dalle conseguenti operazioni di sgombero sarà delimitata da bandieroni di colore rosso. Le esercitazioni saranno «a fuoco con armi leggere, armi di reparto ed eventuali autoblindo pesanti, che per loro natura comportano pericoli per persone ed animali».

Baraggia off limits per 12 giorni causa esercitazioni dei militari

Le domande per eventuali danni arrecati alle proprietà private, compilate per iscritto, dovranno essere presentate entro il giorno 16 dicembre in comune. Successivamente andranno inoltrate alla competente Commissione Accertamento Liquidazione Danni. Oltre che dalle proprie generalità, nella domanda dovranno essere specificate causa e natura del danno e somma richiesta quale risarcimento.

La zona interdetta è delimitata a nord dalla provinciale Candelo-Castellengo, a sud da Cascina Bravetta di Massazza, a ovest da Cascina Armonda, a est dalla località Mompolino.

Come accade da sempre, nel corso delle esercitazioni oltre alla armi leggere in dotazione ai singoli militari è previsto anche l’impiego di autoblindo. Per l’Esercito italiano significa la Centauro I e II (armate con un cannone da 105 o 120 mm) e la piccola blindo trasporto truppe Puma.

Non è da escludere l’impiego anche di pezzi di artiglieria semovente o trainati.
LEGGI ANCHE: I militari in Baraggia potranno sparare ai cinghiali

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *