Attualità
Azzolina: “Situazione seria, prese decisioni difficili, ma rivoglio presto tutti in classe”
“Rivoglio tutti in classe. Ma su quale sarà la data non faccio pronostici. La situazione in tutta Europa è seria, le decisioni che abbiamo preso sono state difficili”.
Così la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina al DPCM della presidenza del Consiglio in un’intervista al Corriere della Sera.
“Persino lasciare le primarie e le secondarie di primo grado aperte nelle zone rosse non è stato semplice. C’era una cosa che ci stava a cuore: tutelare gli studenti più deboli”. Ma per quanto la riguarda “potrò sentirmi sollevata soltanto quando tutti i miei studenti potranno tornare in classe”.
“Il problema della dispersione scolastica mi sta molto a cuore – prosegue Azzolina – Ne ho parlato anche con il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco: è una piaga soprattutto in alcune zone del Sud dove rischiamo di perdere per strada molti adolescenti. Ci sono realtà in cui i ragazzi se non vanno a scuola rischiano di non mangiare. Non tutti vivono in case grandi e accoglienti. Per questo ho provato in questi mesi a dare il più possibile libri, connessioni e device. Ci vuole la massima responsabilità individuale nei comportamenti, adulti e adolescenti devono rispettare le regole”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook