La Provincia di Biella > Attualità > Azzolina a Mosso: la scuola è l’unica istituzione che può trasformare i sudditi in cittadini
Attualità Valli Mosso e Sessera -

Azzolina a Mosso: la scuola è l’unica istituzione che può trasformare i sudditi in cittadini

Queste le parole del Sottosegretario dopo la visita a Valdilana

Con le parole che riportiamo il Sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, Lucia Azzolina, ha commentato la sua visita di ieri, venerdì 13 dicembre, a Mosso.

La scuola, diceva Calamandrei, è l’unica istituzione che può trasformare i sudditi in cittadini. Solo la scuola può compiere questo miracolo. Lo vediamo accadere ogni giorno, dentro le aule. Lo vediamo negli occhi dei nostri ragazzi che, quando raggiungono obiettivi alti comprendono quale orgoglio, quale fierezza possano nascere dall’aver lavorato bene, nel rispetto, nella legalità.

Di questo abbiamo parlato oggi a Mosso e nelle scuole di Valle Mosso dove sono stata in visita e dove ho potuto incontrare dirigenti, personale, studenti. Ringrazio tutta la comunità biellese per questa giornata in cui ci siamo confrontati sul futuro della scuola. Su cosa faremo come Ministero.

Dopo l’ok, ormai prossimo, al decreto scuola e dopo la legge di bilancio lavoreremo a una visione nuova. No, niente riforme calate dall’alto. Ma lavoreremo al rilancio della formazione degli insegnanti, del loro reclutamento, all’innovazione didattica, che dovrà mettere al centro gli studenti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *