Seguici su

Attualità

 “Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte”

Inaugurazione: sabato 12 febbraio, ore 10.00 

Pubblicato

il

In occasione del Giorno della Memoria 2022 l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia organizza la mostra documentaria “Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte”, realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi e diffusa nella sua versione italiana grazie al sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. La mostra sarà esposta a Biella, a Palazzo Gromo Losa, dal 12 al 20 febbraio 2022.

Di tutti i centri di sterminio che i nazisti istituirono per gli ebrei, è Auschwitz quello che detiene il più alto bilancio di vittime: circa 1.100.000 persone vi trovarono la morte, di cui 875.000 uccise col gas al loro arrivo. Se gli ebrei rappresentano di gran lunga il gruppo principale delle vittime, ad Auschwitz furono uccisi, o morirono per le privazioni e torture subite, non meno di 70.000 polacchi non ebrei, più di 21.000 Sinti e Rom e più di 15.000 prigionieri di guerra sovietici, oltre a diverse migliaia di altre categorie di prigionieri. Avvalendosi di un’accurata cartografia e di una ricca documentazione iconografica, la mostra vuole ricostruire la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia. La narrazione proposta è rigorosa sotto il profilo scientifico, ma anche attenta a rivolgersi a un pubblico ampio, soprattutto ai giovani e al mondo della scuola.

Inaugurazione: sabato 12 febbraio, ore 10.00 
Visitabile nei giorni di sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 febbraio dalle 10.00 alle 19.00
Da lunedì 14 a venerdì 18 febbraio dalle 9.00 alle 14.00 la mostra sarà aperta per le scuole, alle quali saranno offerte visite guidate a titolo gratuito.
Nel rispetto delle norme anti COVID-19, per l’accesso è necessario il Super Green Pass.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di Prefettura – Ufficio territoriale del Governo di Biella, Provincia di Biella, Città di Biella, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ufficio X Ambito territoriale per la Provincia di Biella, Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara, Vco e Anpi-Comitato provinciale Biellese e con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Palazzo Gromo Losa Srl e Associazione StileLibero. Si avvale inoltre del logo Biella Città Creativa Unesco.

Per info: Segreteria Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia – 0163 52005

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *