Seguici su

Attualità

Aumentano le denunce per maltrattamenti «Spesso le vittime sono genitori anziani»

Pubblicato

il

Teresa Camelio lascia Biella. Per il procuratore capo un prestigioso incarico a Pisa. La designazione è stata fatta dal plenum del Consiglio superiore della magistratura a maggioranza, con 5 astensioni. 

Quando si parla di maltrattamenti in famiglia, si tende a pensare alla violenza di genere, ma non sempre è così. Nel nostro territorio, in particolare, vi rientrano anche molte situazioni che vedono contrapposti genitori e figli.
«Probabilmente – spiega il procuratore capo Camelio – oggi questi episodi si denunciano di più rispetto a una volta. Spesso sono legati ai rapporti difficili tra genitori anziani e figli conviventi, magari assuntori di droga, che arrivano a percuotere padre e madre per ottenere soldi e aiuti. Anche queste fattispecie rientrano tra quelle previste dal codice rosso».
Si tratta del campanello d’allarme di un problema più ampio e complesso, che non può essere affrontato dalla sola magistratura: «Evidentemente – conferma il procuratore capo – tutto ciò si inserisce in un quadro di particolare disagio sociale, in cui non sempre la risposta punitiva dello Stato è adeguata. Soprattutto quando si ha a che fare con persone che vivono gravi situazioni di difficoltà, come ad esempio la perdita del posto di lavoro».

 

Nella foto il Procuratore Capo della Repubblica Dr.ssa Teresa Angela Camelio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *