Attualità
Atteso un deciso rialzo della colonnina termica con punte massime vicine ai 20°C
Il vento caldo è risultato del fronte freddo proveniente dal Nord Europa di passaggio sull’arco alpino, insieme al marcato contrasto tra l’alta pressione a Ovest del continente e la bassa pressione a Est.
Le giornate sembrano ormai primaverili da diverse settimane ma tra oggi, martedì 1 febbraio, e domani, per effetto del foehn, è atteso in pianura e bassa collina un deciso rialzo della colonnina termica con punte massime vicine ai 20°C. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, il vento caldo è risultato del fronte freddo proveniente dal Nord Europa di passaggio sull’arco alpino, insieme al marcato contrasto tra l’alta pressione a Ovest del continente e la bassa pressione a Est. I valori minimi resteranno attorno ai -1,5°C.
I venti, nelle ore diurne, saranno forti o molto forti in montagna e moderati in pianura con una ripresa in serata. A partire da giovedì però, l’interazione tra alta e bassa pressione si indeboliranno e la ventilazione andrà esaurendosi. E continua anche il lungo periodo di siccità per la nostra regione. Nel Torinese e nemmeno nel resto della territorio, nei prossimi giorni infatti, sono previste precipitazioni. Nella giornata di lunedì 31 gennaio qualche fiocco di neve è sceso sulle montagne della Val Susa, ma non abbastanza da far esultare gli operatori del settore turistico che cominciano a temere per l’andamento della stagione sciistica. Qualche nevicata è attesa invece nelle prossime ore, sulle creste di confine, ma solo nel Verbano.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook