Seguici su

AttualitàBiellaBiellese Orientale

Aree omogenee biellesi: dalla Regione 500mila euro

Previsti progetti per la promozione dei percorsi turistici, della viabilità

Pubblicato

il

turismo

Aree omogenee biellesi: dalla Regione 500mila euro

Aree omogenee biellesi: dalla Regione 500mila euro

L’Assessore ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale ha incontrato presso la Sala Maffei della sede della Provincia di Vercelli i rappresentanti e sindaci delle Aree Omogenee della Provincia di Biella. Nell’occasione sono state discusse le modalità di utilizzo dei fondi di premialità degli FSC loro spettanti. L’Area della Baraggia ha ricevuto una premialità di 200.000 euro, mentre all’Area del Biellese sono stati assegnati 300.000 euro.
All’incontro hanno anche partecipato il 
Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino e i Consiglieri Regionali Carlo Riva Vercellotti ed Elena Rocchi.

Investimenti

L’Area della Baraggia utilizzerà i propri fondi per realizzare un progetto di panchine intelligenti situate in diversi punti attrattivi sul territorio. L’Area del Biellese, invece, ha candidato diverse progettualità nell’ambito della promozione dei percorsi turistici, della viabilità e servizi per la popolazione anziana.

Per la Provincia di Biella la premialità si va ad aggiungere ai fondi già assegnati che sul territorio hanno generato ricadute per 8.413.000 euro di contributo regionale.

L’assessorato

L’Assessore ai Fondi di Sviluppo e Coesione, Gian Luca Vignale, dichiara: “Le due aree, della Baraggia e del Biellese, hanno lavorato egregiamente nel giungere ad una sintesi progettuale utile ad un territorio sovracomunale. Era lo scopo della premialità, invogliare i territori a pensare a progetti con una strategia che andasse al di là dell’ambito comunale. Baraggia e Biellese hanno colto appieno questo stimolo dimostrando grande coordinamento. Il premio non è solo nelle risorse che sono state erogate a loro favore, ma anche con modalità certe, semplici e rapide così che le opere candidate possano essere realizzate a beneficio dei cittadini nel minor tempo possibile. La misura si è rivelata molto efficace, sia per l’ottimo coordinamento tra i Comune e tra gli enti locali e la Regione, ma anche per la puntualità con la quale si è riusciti a finanziare progetti utili ad ogni comune”.

Interventi

“Un altro tassello importante per promuovere e valorizzare i nostri Borghi delle Vie d’Acqua. Dopo aver beneficiato di quasi 7 milioni di euro di Fondi FSC, che hanno generato ricadute sul territorio per oltre 11 milioni di euro, essere oggi meritevoli di un’ulteriore premialità di 300.000€ ci riempie di orgoglio, oltre a far comprendere quanto il lavoro di squadra dei Comuni sia il motore per continuare a cogliere le opportunità del futuro” puntualizza il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino.

“Un ringraziamento ai Sindaci e ai tecnici per il lavoro svolto e la lungimiranza amministrativa nel proporre progetti condivisi. Questa misura gestita in maniera innovativa dalla Regione Piemonte si è rivelata efficace, garantendo importanti ricadute su tutti i Comuni” ha dichiarato la Consigliera regionale Elena Rocchi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.