Attualità
Approvato a Camburzano il nuovo Regolamento di Igiene Urbana Veterinaria
Il sindaco Luca Menegon consiglia il microchip anche per i gatti, al fine di agevolare il recupero in caso di allontanamento da casa
CAMBURZANO – Dopo ben 60 anni a Camburzano cambia il Regolamento di Igiene Urbana Veterinaria.
La decisione è stata approvata all’unanimità durante l’ultimo seduta del consigli comunale. La normativa in questione, verrà applicata a tutte le specie di animali presenti sul territorio comunale e disciplina le modalità con le quali devono essere detenuti gli amici a quattro zampe, dettando una serie di norme a tutele del loro benessere.
Per cani e gatti, nel nuovo regolamento, vengono dettate disposizioni circa le modalità di custodia dei cani, gli spazi minimi consentiti che devono avere a disposizione, come devono essere condotti nei luoghi pubblici e non per ultimo, gli obblighi di raccolta degli escrementi solidi. E’ inoltre contemplato nel neo regolamento l’invito al rispetto della quiete pubblica soprattutto nelle ore notturne: dalle 22 alle 7.30. Vieta lo stazionamento per cani e gatti in balconi o terrazze, cantine e rimesse senza via di uscita.
Tra le novità, l’amministrazione guidata dal sindaco Luca Menegon, raccomanda l’installazione dei microchip oltre ai cani anche ai gatti, al fine di agevolare il recupero in caso di allontanamento da casa e la restituzione dell’animale ai legittimi proprietari nel più breve tempo possibile.
Il regolamento completo è visionabile sul sito del comune all’indirizzo: www.comune.camburzano.bi.it.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook